237 – Conclusione del PCTO in collaborazione con ICCD “Per un archivio delle arti del Liceo Enzo Rossi”

Circolare n. 237 – A.S. 2023-2024 del giorno 11/03/2024  Protocollo n. 2488 del 11/03/2024
Oggetto: Conclusione del PCTO in collaborazione con ICCD “Per un archivio delle arti del Liceo Enzo Rossi”

Si è concluso il PCTO sperimentale “Per un archivio delle arti del Liceo Enzo Rossi”,  frutto dell’accordo tra il Liceo e l’ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Durante il percorso il nostro Istituto è stato riconosciuto come Ente Catalogatore dall’ICCD e gli studenti, dopo una formazione molto specializzata, hanno realizzato 30 schede (tipo MODI) dedicate a manufatti artistici presenti in istituto.
Le schede sono state validate dagli uffici della Soprintendenza, che ha espresso parere favorevole al progetto, e caricate sul sistema informatico di catalogazione nazionale SIGEC.
A testimonianza dell’esperienza la studentessa della 4F, Elena De Maria, ha realizzato un video, montando i filmati e le foto raccolte tra i compagni e i professori con um commento musicale originale di Lorenzo Floro, sempre studente della stessa classe.
Il progetto ha visto per la prima volta studenti delle scuole secondarie di secondo grado accedere ad una formazione di altissimo livello grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’ICCD e può senz’altro continuare in futuro con l’intento di ricostruire in modo sempre più completo la storia del Liceo e valorizzare le opere in esso custodite.
Dal Comunicato dell’ICCD: http://www.iccd.beniculturali.it/it/150/archivio-news/5373/ “è stato pubblicato il video “cataloghiamo” realizzato da alcuni degli studenti che hanno sintetizzato per immagini alcuni momenti chiave dell’esperienza formativa e composto le musiche. Il progetto ha consentito di confrontarsi con l’ICCD e conoscere i suoi spazi, la sua storia e la sua funzione e, a partire da questa esperienza di approfondimento, censire le opere del Liceo realizzate nel tempo da docenti-artisti e studenti seguendo i criteri di catalogazione dell’ICCD, con lo scopo di preservarle, valorizzarle, farle conoscere agli studenti e creare un archivio digitale, fotografico e descrittivo. L’attività didattica/formativa ha avuto come finalità la volontà di educare gli studenti alla consapevolezza e alla tutela del proprio patrimonio di storia e memoria, anche grazie all’utilizzo di programmi e sistemi digitali. All’interno del Liceo è infatti presente una notevole quantità di opere di vario genere: dalle arti figurative (scultura e grafico-pittorico) all’architettura e al paesaggio, dal design (arredamento e moda) alla grafica.
ll percorso formativo, ha consentito di attivare un censimento inventariale su cui lavorare in team e in chiave interdisciplinare, approfondendo e sviluppando competenze trasversali.
L’attività di tutoraggio è stata affidata lato ICCD all’arch. Fabiana Capozucca, funzionario responsabile Ufficio didattica e formazione, affiancata dalla dott.ssa Gallo, collaboratrice coinvolta per gli interventi formativi sulla catalogazione; e alla Tutor interna, Prof.ssa Romina Impera”.
Il video è sul canale youtube dell’istituto ICCD: https://www.youtube.com/watch?v=gJiduI3obS4