281 – Prove Invalsi – classi seconde

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 281 – A.S. 2023-2024 del giorno 22/04/2024  Protocollo n. 3507 del 22/04/2024  
Oggetto: Prove Invalsi – classi seconde
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si comunica che le prove Invalsi CBT delle Classi II a.s. 2023-24 si svolgeranno, come da Calendario allegato, nei Laboratori di Grafica, aule 4, 5, plesso Martinelli – sede di Roma, dal 20 al 22 Maggio 2024. Le prove Invalsi delle Classi II del Liceo Artistico Henri Matisse si terranno presso la sede di Cave dal 20 al 24 Maggio 2024 (fare riferimento ai proff. Aquilani e Camilloni per le modalità di somministrazione).

Le prove di Italiano e Matematica hanno una durata massima di 90 minuti, più altri 15 minuti per rispondere al questionario studenti.

I laboratori suddetti, nei giorni e negli orari indicati in calendario, saranno unicamente riservati allo svolgimento della prova Invalsi. Pertanto, le classi che avrebbero dovuto utilizzare quei laboratori faranno lezione in altra aula. Controllare il file allegato per i cambi d’aula.

Nei giorni previsti, in ogni laboratorio saranno presenti i docenti somministratori (docenti in orario) e i responsabili tecnici di aula, i quali provvederanno alla Diagnostic tool, per verificare la qualità della connessione e il corretto funzionamento delle postazioni usate per la somministrazione delle prove. La documentazione necessaria alle prove sarà ritirata dai docenti presso la segreteria didattica.

Ogni studente è invitato ad osservare gli orari assegnati per lo svolgimento delle prove; quando non si effettua la prova la classe seguirà regolarmente lezione e al termine delle stesse rientrerà nelle proprie aula.

Tutti gli studenti sono invitati a:

  • a recarsi nella aule di laboratorio per svolgere la prova (nella prima ora verrà registrata la presenza dal docente somministratore);
  • permanere nell’aula assegnata finché la prova non è conclusa.

Il Docente somministratore, dopo aver constatato che ogni studente abbia le proprie credenziali, darà ufficialmente inizio alla prova.

Si comunica che:
a. gli studenti potranno usare solo fogli forniti dalla scuola per i propri appunti che, una volta completata la prova, saranno ritirati dal docente;
b. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
c. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
d. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
e. Al termine della prima prova, ciascuno studente riconsegnerà i talloncini con le proprie credenziali che saranno prelevati dal docente.

Durante la prova di matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

A conclusione di ogni prova la documentazione verrà restituita al Dirigente scolastico (o suo delegato).

Si ricorda alla comunità scolastica che la nostra scuola ha come Priorità e Traguardo, ai fini dell’autovalutazione, il potenziamento degli esiti di apprendimento delle competenze di base di studentesse e studenti nelle prove standardizzate nazionali.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Prof.ssa Teresa Luongo

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate