Il percorso del liceo artistico Enzo Rossi si articola, a partire dal secondo biennio, in quattro indirizzi.

 

 Arti figurative (Arte della scultura e Arte del grafico-pittorico)

 

 

 Design (Arte dell’arredamento e Moda)

 

 

L’indirizzo Arti figurative presenta due curvature:

  • Arte della scultura
  • Arte del grafico-pittorico

L’indirizzo Design presenta due curvature:

  • Arte dell’arredamento e del legno
  • Arte della moda

Ciascun indirizzo è caratterizzato dalla presenza del relativo Laboratorio, nel quale lo studente sviluppa la propria capacità progettuale.

Orario e piano degli studi

Attività e insegnamenti
obbligatori per tutti
gli studenti
Attività e insegnamenti
obbligatori di
indirizzo
Ore
medie
settimanali
1° biennio 1122 ore annuali 34 ore
2° biennio 759 ore annuali 396 ore annuali 35 ore
5° anno 693 ore annuali 462 ore annuali 35 ore

Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall’Allegato B al Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010.

 

Arti figurative

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
  • saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

 

1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Materia N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali** 2 2
Chimica*** 2 2
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico**** 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio della figurazione 6 6 8
Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree 6 6 6
Totale ore settimanali disc. indirizzo 12 12 14
Totale ore settimanali del triennio 35 35 35

* Con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi  attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative  specifiche.

 

Arte del grafico-pittorico

Nel loro complesso, i corsi di Pittura si occupano da un lato dell’accurato insegnamento delle tecniche esecutive principali, delle norme di composizione, della conoscenza dei supporti, dall’altro delle tematiche legate alla comunicazione visiva, alla percezione, alla psicologia dell’immagine. Gli allievi disegnano, usano matite e pennelli, ma studiano anche la pittura e la decorazione del passato, le soluzioni compositive classiche e contemporanee, il ruolo della pittura nel mondo di oggi.

La scuola dispone, grazie alla sua originale specializzazione in Arte Sacra, di laboratori disciplinari unici, per le vetrate, i mosaici e gli affreschi. Il sapore antico delle botteghe ritorna in questi spazi scolastici dove diventano famigliari oggetti come i vetri antichi, il piombo, le tessere musive e la carta da spolvero.

Vai ai contenuti

Arte della scultura

Accanto alle aule in cui gli allievi imparano l’antica arte dell’affresco, altri allievi sbozzano, levigano e rifiniscono i marmi bianchi della grande tradizione artistica italiana. In altre aule, si disegnano e studiano le forme che verranno scolpite o plasmate, si incollano essenze di legno, mentre nei forni si cuoce l’argilla smaltata.

Gli allievi scoprono la difficoltà e la complessità dell’operare sui materiali, le pietre e il legno da scolpire e montare, i metalli e la ceramica cui dare volume, e la straordinaria possibilità compositive che ne derivano.

Lo studio della forma è alla base delle discipline plastiche, e quindi il disegno diventa strumento fondamentale per definire le tracce dell’operare. Tramite la ricerca di rappresentazioni grafiche e tridimensionali e tramite l’approfondimento delle conoscenze tecniche, dei materiali e degli strumenti, si arriva alla progettazione e alla realizzazione di elementi plastici unici o decorativi.

La collaborazione costante tra i corsi progettuali e i laboratori crea un collegamento didattico che, attraverso la verifica delle proposte progettuali con le tecniche ed i materiali specifici, porta gli allievi ad acquisire particolari capacità nell’uso delle attrezzature e dei materiali prescelti. I Laboratori sono di Decorazione Ceramica, Marmo e Pietra, Formatura e Stucchi, Intaglio e intarsio.

Vai ai contenuti

Architettura e Ambiente

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse,come fondamento della progettazione;
  • avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
  • acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico‐tridimensionale del progetto;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.

 

1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Materia N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali** 2 2
Chimica*** 2 2
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico**** 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di Architettura 6 6 8
Discipline progettuali  –  Architettura e ambiente 6 6 6
Totale ore settimanali disc. indirizzo 12 12 14
Totale ore settimanali del triennio 35 35 35

* Con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Chimica dei materiali
**** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi  attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative  specifiche
.

Il mestiere di architetto si apprende compiutamente nelle Facoltà Universitarie, ma l’attività propedeutica svolta nelle scuole d’arte rappresenta una affascinante e suggestiva possibilità di entrare ed avvicinarsi al mondo progettuale per eccellenza.

L’indirizzo Architettura e Ambiente ha come finalità didattica la formazione culturale e pratica del futuro specialista tramite l’apprendimento delle tecniche di rappresentazione grafica e lo studio e la progettazione di elementi architettonici.

In particolare, gli allievi possono costruire, nei laboratori appositi, modelli in scala di edifici o direttamente gli oggetti d’arredo, utilizzando materiali come il legno e i metalli. La preparazione non verte solo sulla progettazione ex-novo, ma anche sullo studio e la riproduzione di materiali storici o esistenti, in un rapporto dialettico e costruttivo tra realtà e riproduzione; materie di studio diventano allora l’ambiente costruito dagli uomini, l’arredo urbano e quello residenziale.

Vai ai contenuti

Design

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto‐funzionalità‐contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.
    1° biennio 2° biennio 5° anno
    1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
    Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
    Materia N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali
    Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
    Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
    Storia e geografia 3 3
    Storia 2 2 2
    Filosofia 2 2 2
    Matematica* 3 3 2 2 2
    Fisica 2 2 2
    Scienze naturali** 2 2
    Chimica*** 2 2
    Storia dell’arte 3 3 3 3 3
    Discipline grafiche e pittoriche 4 4
    Discipline geometriche 3 3
    Discipline plastiche e scultoree 3 3
    Laboratorio artistico**** 3 3
    Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
    Religione cattolica /Attività alternative 1 1 1 1 1
    Totale ore settimanali 34 34 23 23 21
    Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
    Laboratorio progettazione 6 6 8
    Discipline progettuali Design 6 6 6
    Totale ore settimanali disc. indirizzo 12 12 14
    Totale ore settimanali del triennio 35 35 35

    * Con informatica al primo biennio
    ** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
    *** Chimica dei materiali
    **** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi  attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative  specifiche.

Arte dell’arredamento e del legno

Sedie, tavoli, armadi, lampadari, posate, scaffali, letti, poltrone, sono cose che fanno parte della nostra vita, ma che per secoli non hanno ricevuto quell’impronta e quella patente artistica che distingueva invece la pittura e la scultura.

A partire da metà Ottocento con il movimento Arts & Crafts, l’Art Nouveau, e poi nel Novecento naturalmente con il Bauhaus, la progettazione di oggetti funzionali è invece passata nelle mani di Artisti con la A maiuscola, i Designer appunto.

Nel nostro liceo, l’indirizzo di Design per l’arredo è strutturato sulla traccia consolidata delle altre aree caratterizzanti. Nelle aule di progettazione e in quelle attrezzate dei laboratori si realizzano modelli di oggetti destinati alla produzione industriale, studiando per ognuno di essi le componenti funzionali e quelle estetiche: l’uso e la forma.

Vai ai contenuti

Arte della moda

Il mondo della moda, oggi così diffuso e popolare grazie all’interesse della televisione e del cinema, fa parte della nostra scuola. L’indirizzo di Design della Moda oltre a proporre attività tradizionali ed artigianali, sviluppa l’aspetto progettuale e commerciale.

Il fascino particolare creato dalla consistenza delle stoffe, dai colori, dall’eleganza che circonda ogni progetto domina questo indirizzo. Globalmente si mira all’acquisizione di un metodo progettuale in grado di garantire risultati di ottimo livello tecnico, uniti alle necessarie qualità ornamentali. La decorazione, gli intrecci della tessitura, la confezione di un capo, la sua documentazione fotografica, sono il risultato del rapporto interdisciplinare tra la progettazione ed i vari laboratori.

Vai ai contenuti

Grafica

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • conoscere e applicare le tecniche grafico‐pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto‐ prodotto‐ contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico‐visiva.
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale
Materia N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali N° ore settimanali
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica * 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2
Storia dell’arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4
Discipline geometriche 3 3
Discipline plastiche e scultoree 3 3
Laboratorio artistico*** 3 3
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica /Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 34 34 23 23 21
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio di Grafica 6 6 8
Discipline grafiche 6 6 6
Totale ore settimanali disc. indirizzo 12 12 14
Totale ore settimanali del triennio 35 35 35

* Con informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi  attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative  specifiche.

 

Grafica rappresenta il disegno del mondo di oggi, applicato alla pubblicità, al commercio, all’informazione, all’editoria e soprattutto a Internet.

L’indirizzo  è attivo anche nella sede staccata di Cave.

Progettare scritte, loghi, cover, sviluppando con professionalità le proprie idee, la propria cultura, e le proprie capacità, è il sogno di molti ragazzi. L’indirizzo è perno di ricerche sociali, storiche, psicologiche, artistiche. L’ausilio degli strumenti informatici, sia nell’ambito progettuale che in quello della ricerca, è strutturale e rappresenta il banco di prova degli studi compiuti. Computer, macchine fotografiche, stampanti, diventano i compagni di viaggio, insieme ai libri, dello studente.

Vai ai contenuti