52 – Elezioni Organi Collegiali Componente Studenti e Genitori – 26 Ottobre 2023

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 52 – A.S. 2023-2024 del giorno 02/10/2023  Protocollo n. 4762 del 02/10/2023  
Oggetto: Elezioni Organi Collegiali Componente Studenti e Genitori – 26 Ottobre 2023
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

VISTO il D. Lgs. 297 del 1994

VISTE le OO.MM. n. 215 del 15/7/1991, n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998

VISTA la nota ministeriale del 11/09/2023 n. 29795

Giovedì 26 Ottobre 2023, sono indette nel Liceo Artistico Enzo Rossi e presso il Liceo Artistico Henri Matisse

  • Le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe.
  • Le elezioni per la COMPONENTE ALUNNI nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale

La Commissione elettorale risulta così composta:

  1. Rosa Narcisi                      componente docenti (con funzione di Presidente)
  2. Daria Melania Motta       componente docenti
  3. Barbara Palermo              componente genitori
  4. Silvia Nano                       componente ATA
  5. Alessandra Alessi          componente studenti

Per la predisposizione e restituzione dei documenti di voto per la sede di Cave, sarà referente il prof. Mangano.

Formazione e pubblicazione degli elenchi elettorali per i Consigli di Classe, per il consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale degli studenti

Si comunica che sono stati depositati in Segreteria didattica gli elenchi degli elettori distinti in genitori e studenti. Gli elenchi sono disponibili per la libera consultazione degli aventi diritto. In caso di erronea compilazione degli elenchi gli elettori potranno presentare alla Commissione elettorale un ricorso in carta semplice entro il giorno venerdì 06 ottobre 2023. La Commissione elettorale deciderà sugli eventuali ricorsi entro venerdì 13 ottobre, pubblicando immediatamente dopo gli elenchi definitivi.

Si ricorda che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe, tutti gli studenti di una classe e tutti i loro genitori o tutori costituiscono elettorato attivo e passivo, pertanto la lista dei candidati corrisponde all’elenco degli elettori di ciascuna classe.

 

COMPONENTE STUDENTI

Formazione delle liste dei candidati dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto

Le liste dei candidati dovranno essere presentate, utilizzando l’apposito modello (Allegato 1), da parte di uno dei firmatari in persona al Dirigente Scolastico o al Presidente della Commissione Elettorale, dalle ore 9.00 di venerdì 06 ottobre 2023 alle ore 11.00 di venerdì 13 ottobre 2023. La Commissione Elettorale contraddistinguerà ogni lista con un numero romano indicante l’ordine di presentazione e con il motto individuato dai presentatori. In base all’art. 32 dell’O.M. 215/91, ciascuna lista degli studenti dovrà essere presentata da 20 elettori (firmatari) non candidati nella stessa lista. Il numero massimo di candidati per ciascuna lista corrisponde a 8 studenti per il Consiglio di Istituto. I candidati potranno essere inclusi in non più di una lista e dovranno essere elencati con l’indicazione del cognome, nome e data di nascita.  Le firme dei candidati e degli “elettori presentatori di lista” dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore.

Immediatamente dopo le ore 11.00 del giorno 13 ottobre 2023, la Commissione elettorale appurerà la regolarità delle liste ricevute e le affiggerà all’Albo dell’Istituto. In caso di irregolarità si seguirà la procedura volta a regolarizzare le liste prevista dall’art. 34 dell’O.M. 215/91. In tal caso la pubblicazione definitiva delle liste avverrà entro mercoledì 18 ottobre.

Formazione delle liste dei candidati per la rappresentanza degli studenti nella Consulta Provinciale degli Studenti – CPS

La Consulta Provinciale degli Studenti – CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. È composta da due studenti per ogni Istituto Secondario Superiore della provincia. I rappresentanti che la compongono sono eletti da tutti gli studenti della scuola.

Le funzioni delle Consulte sono:

  • assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori;
  • ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari;
  • formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;
  • stipulare accordi con gli Enti Locali, la Regione e le Associazioni, le Organizzazioni del
    mondo del lavoro;
  • formulare proposte ed esprimere pareri al CSA, agli Enti Locali competenti e agli organi
    collegiali territoriali;
  • istituire uno sportello informativo per gli studenti, con particolare riferimento alle attività
    integrative, all’orientamento e all’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti;
  • progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale;
  • designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto
    delle studentesse e degli studenti (art.5, comma 4).

Per le elezioni dei Rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale è necessaria la presentazione delle liste dei candidati, utilizzando l’apposito modello (Allegato 2). Ciascuna lista può contenere al massimo 4 candidati. I candidati potranno essere inclusi in non più di una lista e devono essere indicati con nome, cognome e data di nascita. Le liste dei candidati devono essere presentate da almeno 20 elettori e devono essere fornite di un proprio motto; devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo collaboratore e consegnate in persona al Dirigente Scolastico o al Presidente della Commissione Elettorale, dalle ore 9.00 del venerdì 6 ottobre alle ore 11.00 del venerdì 13 ottobre 2023.

Propaganda elettorale per la rappresentanza degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.

I presentatori di Lista e i candidati potranno effettuare l’illustrazione dei programmi elettorali tra venerdì 6 ottobre e venerdì 20 ottobre 2023 mediante l’affissione e la distribuzione di scritti, ovvero attraverso riunioni richieste al Dirigente Scolastico entro il 13 ottobre 2023.

 

MODALITA’ DI VOTO

Per il Consiglio di classe si può esprimere 1 PREFERENZA e possono essere eletti due studenti.

Per il Consiglio di Istituto si possono esprimere 2 PREFERENZE e possono essere eletti quattro studenti.

Per la Consulta Provinciale è possibile esprimere 1 PREFERENZA.

 

Le elezioni si terranno giovedì 26 ottobre 2023 con le seguenti modalità:

Durante la mattinata le classi riceveranno i documenti di voto dalla Commissione elettorale. Dalle ore 13.00 alle 14.00 si svolgeranno le assemblee di classe durante le quali verranno scelti gli studenti da candidare, un Presidente e 2 scrutatori di cui uno con funzione di segretario (questi ultimi sono esclusi dalla candidatura). Dalle ore 14.00 alle 15.00, si aprirà regolarmente il seggio, con votazione e scrutinio. Al termine delle operazioni di voto, i Presidenti consegneranno la busta con verbale e schede scrutinate alla stessa Commissione in Aula Magna. Verranno eletti i due studenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Dopo la consegna del plico alla Commissione le classi sono autorizzate a uscire da scuola.

Lo spoglio delle schede avverrà venerdì 27 ottobre nel corso della mattinata

 

COMPONENTE GENITORI

Elezione di n. 2 rappresentanti genitori nei consigli di classe

Sono convocati i genitori per partecipare alle elezioni dei rappresentanti di classe; si precisa che per la sede di Roma l’ingresso sarà dal civico 4 e che non si potrà entrare con le auto nel parcheggio.

Le elezioni si terranno nel pomeriggio di giovedì 26 ottobre 2023 con le seguenti modalità:

  • I genitori, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si recheranno nelle aule corrispondenti alla classe frequentata dal proprio figlio/a (Allegato 3 sede Roma), dove saranno accolti dai docenti coordinatori per relazionare sugli elementi essenziali della progettazione didattica e sulle eventuali candidature (il prospetto per il riferimento delle aule è affisso all’ingresso della scuola).

Modalità di voto:

  • Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 i genitori di tutte le classi daranno inizio alle operazioni preliminari di voto, nominando un Presidente e 2 scrutatori per ogni classe.
  • Presso ogni aula si svolgerà il seggio presieduto da un genitore eletto e possibilmente da due scrutatori.
  • I genitori dovranno essere provvisti di documento di identificazione i cui estremi verranno debitamente annotati.
  • Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto di preferenza.
  • Risulteranno eletti i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.
  • Presidente e scrutatori compileranno i verbali di scrutinio forniti dalla Commissione Elettorale e restituiti compilati alla medesima Commissione (Allegato 4).
  • Alla chiusura dei seggi, tutto il materiale (schede, verbali, ecc.) verrà ritirato dalla Commissione Elettorale in PALESTRA.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate