1 – Comunicazione Inizio nuovo anno scolastico: saluto del Dirigente Scolastico

Circolare n. 1 – A.S. 2023-2024 del giorno 01/09/2023
Oggetto: Comunicazione Inizio nuovo anno scolastico: saluto del Dirigente Scolastico

Care studentesse,  cari studenti, gentili genitori, docenti e personale ATA,

Oggi prende avvio il nuovo anno scolastico.

Nei prossimi giorni la comunità professionale sarà impegnata nella programmazione delle attività del curricolo e delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, per offrire occasioni di apprendimento stimolanti e significative.

In particolare quest’anno la nostra scuola si concentrerà sulla realizzazione dei percorsi laboratoriali relativi al potenziamento delle competenze e alla riduzione del divario territoriale e della dispersione (PNRR) e sull’allestimento di ambienti di apprendimento innovativi e capaci di futuro.

Invito da subito gli studenti a partecipare a queste esperienze che permetteranno loro di maturare nuove competenze e di sperimentare ulteriori linguaggi dell’arte, anche in chiave orientante, per perlustrare ed approfondire i possibili scenari professionali e di studio che potranno essere intrapresi.

Il giorno 11 settembre inizieranno le lezioni. Sarà come sempre un grande piacere tornare a vedere e a sentire gli edifici scolastici animati da voci festose delle ragazze e dei ragazzi, pronti a mettersi in gioco per una nuova avventura.

In particolare il benvenuto va agli allievi delle classi prime, in questo importante ed emozionante passaggio alla scuola secondaria di secondo grado che, spero, soddisfi le loro aspettative e alimenti la loro curiosità per l’indirizzo di studi prescelto.

Auspico che il nuovo anno scolastico sia vissuto da tutta la comunità con spirito di accoglienza, di condivisione, di fiducia verso la scuola, nella convinzione che un disteso e favorevole clima relazionale ispirato al benessere, al dialogo, al sostegno e alla collaborazione faciliti l’apprendimento, una maturazione consapevole, una crescita sana, ispirata a valori condivisi e fondamentali quali la responsabilità, la tolleranza, l’onestà, la giustizia, la gentilezza, la bellezza, la lealtà, la solidarietà e soprattutto il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente.

Vi giungano i miei più sentiti auguri di buon lavoro, affinché sia per tutti, studentesse e studenti, famiglie e personale della scuola un anno scolastico davvero sereno e proficuo sotto ogni profilo. C’è bisogno di fare squadra per vincere l’importante partita sociale della piena e sostanziale inclusione di tutti e del successo culturale e formativo di ciascuno.