406 – Avvio delle attività didattiche a.s.2023-2024, lunedì 11 settembre 2023 – orari d’ingresso e accoglienza classi – Sede H. Matisse di Cave

Circolare n. 406 – A.S. 2022-2023 del giorno 23/08/2023
Oggetto: Avvio delle attività didattiche a.s.2023-2024, lunedì 11 settembre 2023 – orari d’ingresso e accoglienza classi – Sede H. Matisse di Cave

Si comunica che lunedì 11 Settembre avranno inizio le attività didattiche dell’a.s.2023-2024.

Il primo giorno di scuola l’ingresso delle classi è articolato come segue:

• Ore 8:00 classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte
  • Ore 9.00. Il DS o suoi delegati accoglieranno gli studenti delle classi prime e i loro genitori e nel corso dell’incontro sarà possibile visitare la sede e i laboratori.

La giornata scolastica terminerà per tutti alle ore 12:00

Tutti gli studenti saranno accolti dai docenti della prima ora che li accompagneranno nell’aula di riferimento e illustreranno il funzionamento della rotazione delle classi nelle aule e nei laboratori, funzionamento finalmente ripristinato da quest’anno, dopo la sospensione causata dall’emergenza sanitaria.

Nelle prime giornate dell’anno scolastico, i docenti coordinatori dedicheranno momenti di condivisione con le classi al PATTO DI CORRESPONSABILITÀ e al REGOLAMENTO DI ISTITUTO. Tale attività sarà svolta entro il mese di settembre e debitamente annotata dagli stessi sul Registro elettronico.

Inoltre, nel corso delle prime settimane di attività didattica, tutti i docenti potranno prevedere un percorso di conoscenza e di esplorazione degli spazi esterni e interni (laboratori, biblioteca, etc).

Infine, a completamento delle iniziative di accoglienza delle classi, nel mese di settembre si prevedono incontri con i rappresentanti di Istituto in carica, i referenti dei progetti, dell’inclusione, del team digitale e del cyberbullismo per approfondire l’offerta formativa della scuola e conoscere le modalità di partecipazione attiva e consapevole alla vita scolastica.