16 – Comunicazione alle famiglie – Proclamazione sciopero del personale Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola – ANIEF e SISA: sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022

Circolare n. 16 – A.S. 2021-2022 del giorno 08/09/2021
Oggetto: Comunicazione alle famiglie – Proclamazione sciopero del personale Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola – ANIEF e SISA: sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022
Destinatari: Famiglie, Studenti

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, con nota del Ministero Istruzione Ufficio di Gabinetto prot. n. 36171 del 26/08/2021 è stato comunicato che i sindacati ANIEF e SISA hanno proclamato “lo sciopero nazionale del personale docente, educativo e Ata, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative, per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 come determinato dai singoli calendari regionali”
Lazio: 13 settembre 2021

ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

lo sciopero si svolgerà nei giorni di inizio delle lezioni per l ’a.s. 2021/22 così come determinato dai calendari regionali per l’intera giornata e ss. e interesserà il personale scolastico in varia misura, secondo le indicazioni riportate sopra.
MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO:

b) MOTIVAZIONI
potranno essere desunte dalle proclamazioni pubblicate all’indirizzo: http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/172- 11082021-1011251.pdf
http://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/documenti/scioperi_pdf/172- 11082021-1353352.pdf

c) RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

Per la rappresentatività nazionale del sindacato promotore potranno essere consultate le apposite tabelle disponibili sul sito dell’ARAN (il Comparto scuola è alla pagina 7 e ss., l’Area dalla pagina 15):

% 20RAPPRESENTATIVITA’%20TRIENNIO%202019-2021.pdf

d) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste.

e) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:
– i dati globali di adesione ai precedenti scioperi nazionali potranno essere desunti consultando i relativi avvisi pubblicati sul sito https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero del Ministero dell’Istruzione.

f) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica, non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.