371 – Progetto formativo PCTO – “Io voglio solo originale – lo sviluppo di internet e la contraffazione in rete”, Confconsumatori Lazio.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 371 – A.S. 2020-2021 del giorno 30/04/2021
Oggetto: Progetto formativo PCTO – “Io voglio solo originale – lo sviluppo di internet e la contraffazione in rete”, Confconsumatori Lazio.
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Ai docenti Coordinatori delle classi Terze, Quarte, Quinte Agli studenti delle classi Terze, Quarte, Quint

Si comunica che la Confconsumatori Lazio, in partenariato con la UGCons Lazio, nell’ambito del progetto “Io voglio solo originale – lo sviluppo di internet e la contraffazione in rete” (rientrante nel programma “Regione Lazio per il Cittadino/Consumatore IV) promuove un percorso di PCTO online, gratuito, della durata di 4 ore rivolto agli studenti di 8 Istituzioni Scolastiche Secondarie di Secondo Grado della Regione Lazio.

L’offerta formativa è composta da 6 videolezioni, registrate dagli esperti della società di consulenza per la proprietà industriale e intellettuale Bugnion S.p.a., in cui saranno affrontati i seguenti temi: agropirateria, contraffazione online, responsabilità degli intermediari online (e-commerce e i.s.p.), influencer e marketing, pratiche commerciali scorrette e tutela dei consumatori, utilizzo di foto e immagini sul web e diritto d’autore.

L’obiettivo è la sensibilizzazione dei giovani sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta alla contraffazione, con le ricadute che tali fenomeni producono sull’economia nazionale, fornendo loro le competenze necessarie per operare scelte consapevoli nell’acquisto online di prodotti, sostenendo l’autonomia d’iniziativa dei giovani cittadini/consumatori nel perseguire il bene comune.

Si consiglia la massima partecipazione da parte degli studenti del Terzo, Quarto e Quinto anno al percorso PCTO “io voglio solo originale – lo sviluppo di internet e la contraffazione in rete”, 4 ore PCTO riconosciute con attestato finale. Per gli studenti che parteciperanno saranno consegnati dei libricini cartacei.

Si richiede cortesemente ai Docenti Coordinatori di segnalare al Referente PCTO le classi aderenti o singoli studenti al progetto formativo per attivare le procedure di rito per il riconoscimento PCTO.

Si segnala che il progetto formativo può essere riconosciuto anche come corso di aggiornamento per i docenti.

Referente PCTO: prof.mancioppi.manuela@dadenzorossi.org

In allegato il volantino del percorso PCTO