232 – Piano delle attività e calendario di orientamento dei Tutor nelle classi del Triennio a.s. 2023-24

Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito

Circolare n. 232 – A.S. 2023-2024 del giorno 07/03/2024  Protocollo n. 2429 del 08/03/2024
Oggetto: Piano delle attività e calendario di orientamento dei Tutor nelle classi del Triennio a.s. 2023-24
Destinatari: Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Ai sensi del DM 328 del 2023 e allegate Linee Guida, “Le scuole secondarie di secondo grado attivano a partire dall’anno scolastico 2023-2024:

– moduli di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico, nelle classi prime e seconde;

– moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno 30 ore per anno scolastico, nelle classi terze, quarte e quinte”.

A tal fine si pubblica in allegato il calendario degli incontri delle classi con i Tutor dell’orientamento (allegato 1). Tali incontri, svolti oltre l’orario di servizio dei docenti tutor, rientrano nell’orario curricolare delle classi, nell’ambito delle previste 30 ore. I tutor provvederanno ad informare con congruo anticipo le classi coinvolte negli incontri calendarizzati.

Tali incontri, oltre ad essere registrati sulla piattaforma UNICA, saranno annotati dai Tutor nel Registro Elettronico della classe.

Al fine di rendere note e condivise le attività dell’orientamento e per apprezzarne l’integrazione nel Curricolo di istituto, anche in prospettiva trasversale alle discipline, i tutor provvederanno alla elaborazione del “Piano delle attività di orientamento della classe” di loro competenza, da inviare al Coordinatore di Classe e, per conoscenza, alla Vicepresidenza, entro il 31/03/2024 secondo il modello allegato (allegato 2).

Si elencano le principali attività che i tutor articoleranno nel “Piano delle attività di orientamento della classe” e che realizzeranno nelle classi:

• Illustrazione della Piattaforma Unica e condivisione finalità dell’orientamento scolastico e dei PCTO;
  • Confronto con gli studenti sugli interessi personali relativi agli ambiti di studio post- diploma  professionali e organizzazione di attività/seminari/incontri/visite esterne con enti/aziende/centri di ricerca/realtà impegnate nella formazione terziaria e professionalizzante (in collaborazione con l’Orientatore);
  • Elaborazione del Curriculum Vitae e tecniche di comunicazione efficace;
  • Illustrazione della pagina del sito scolastico dedicata all’orientamento;
  • realizzazione del “Capolavoro”, cura della documentazione in piattaforma PCTO e Curriculum dello studente.

Si richiamano gli ulteriori impegni, di competenza dei tutor, da indicare nel “Piano delle attività di orientamento della classe”:

• Ricevimento on-line in orario pomeridiano (2 ore al mese per ciascuna classe);
  • Monitoraggio PCTO ( controllo della documentazione ed inserimento in piattaforma qualora non ci fosse un docente proponente);
  • Incontri con i  Tutor della dispersione (PNRR DM 170);
  • Registrazione in Unica e sul RE delle attività svolte;
  • Incontri con i genitori degli studenti per la condivisione delle attività dell’orientamento (sarà cura del tutor prendere il primo contatto con le famiglie).

Al termine delle lezioni dell’anno scolastico, i Tutor e l’Orientatore redigeranno una dettagliata relazione delle attività svolte, a partire da quanto indicato nel “Piano delle attività di orientamento della classe”, al fine di verificare la positiva ricaduta delle iniziative sull’andamento del progetto.

Presa visione