Saluti del Preside prof. Danilo Vicca

Carissimi,

Con profonda gratitudine ed emozione saluto tutti.
Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento agli organi collegiali, alla DSGA, allo staff di dirigenza, ai docenti e al prezioso personale ATA, ai genitori e soprattutto agli studenti.

Voi, ragazze e ragazzi, siete il cuore pulsante di questa comunità scolastica, luogo di maturazione e di esperienza della creatività, delle relazioni e delle emozioni.
Siete il nostro motore, la nostra ispirazione e il motivo per cui ogni giorno ci impegniamo con passione e dedizione.

Anche nei momenti più difficili, la nostra scuola ha dimostrato una resiliente capacità di reagire con ottimismo e fiducia, guardando avanti nella certezza che la ricca progettualità e le importanti esperienze di apprendimento offerte, fossero il binario giusto sul quale avanzare verso le sfide del futuro.

Questo è stato possibile grazie alla sensibilità e alla volontà di tutti coloro che abitano il nostro “villaggio educativo”: studenti, genitori, insegnanti e personale amministrativo, tecnico, ausiliario.

Insieme, abbiamo dimostrato che l’unità e la collaborazione possono superare qualsiasi ostacolo; anzi che gli ostacoli sono spesso solo uno mezzo per superare i propri limiti.

Gli studenti della sede Matisse di Cave, in una apprezzata lettera di ringraziamento, mi hanno ricordato che cinque anni fa, al mio arrivo, li ho salutati con una citazione di Walt Disney: “se puoi sognarlo, puoi farlo”.

E con questa voglio chiudere il cerchio, consapevole dell’enorme potenziale che abita ognuno di voi, incoraggiandovi ad impegnarvi e ad appassionarvi nello studio, a sognare e ad essere artigiani dei vostri sogni!

Sono certo che l’Enzo Rossi continuerà a crescere e ispirare, riconoscendosi nei valori della bellezza, del rispetto, della gentilezza.

Grazie a tutta la famiglia scolastica per la fiducia, l’affetto e la forza che mi trasmette nell’affrontare il nuovo incarico.

Il Preside