241 – L’arte promuove Ben-Essere a scuola_Lo stato dell’arte_Le Ali della Bauhaus_Calendarizzazione a.s. 2023-24_DPCM 12 maggio 2021, Decreto direttoriale n. 2003 del 23 agosto 2022, D.D. n. 2505 del 08.11.2022 beneficiari del finanziamento della misura d) previsto dal paragrafo 6 punto 4.1. dell’allegato A al D.P.C.M. 12 maggio 2021 – “Piano triennale delle arti”.

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 241 – A.S. 2023-2024 del giorno 18/03/2024  Protocollo n. 2725 del 18/03/2024  
Oggetto: L’arte promuove Ben-Essere a scuola_Lo stato dell’arte_Le Ali della Bauhaus_Calendarizzazione a.s. 2023-24_DPCM 12 maggio 2021, Decreto direttoriale n. 2003 del 23 agosto 2022, D.D. n. 2505 del 08.11.2022 beneficiari del finanziamento della misura d) previsto dal paragrafo 6 punto 4.1. dell’allegato A al D.P.C.M. 12 maggio 2021 – “Piano triennale delle arti”.
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

L’arte promuove Ben_Essere a scuola. Lo dimostra l’approccio creativo nella didattica che stimola e promuovere una maggiore consapevolezza emotiva e un’apertura verso l’interesse ad apprendere negli studenti, per costruire sinergie e raccordi evidenti anche per ampliare l’inserimento nel sociale e di conseguenza nella vita professionale. L’arte è una parte integrante delle iniziative di benessere scolastico volto alla ricerca di nuove forme di linguaggio. Le esperienze artistiche possono essere ulteriori esplorazioni per progetti inclusivi e di tipo continuativo che in collaborazione con professionisti dell’arte e aperture verso il territorio e gli enti istituzionali, possono allargare l’impatto positivo sull’intera comunità scolastica. Il progetto Le Ali della Bauhaus si muove in questa direzione promuovendo rete. Quest’anno ha inteso valorizzare il rapporto con il settore terziario e l’area istituzionale a cui si ricollega naturalmente per l’appartenenza al settore artistico. Di seguito si illustra lo stato dell’arte delle attività che si stanno svolgendo, in corso d’opera, e i processi organizzativi che continueranno fino alla fine dell’anno scolastico conclusivo della rassegna.

Percorso formativo: performance relazionale dal titolo CONNESSIONI a cura della prof. ssa Manuela Mancioppi in collaborazione con la coreografa Francesca Campitelli della scuola di danza “Insieme per fare”. Momenti di incontro organizzati tra le scuole della rete, pianificati anche attraverso tutorial e scambi costanti tra i referenti di progetto, saranno finalizzati alla realizzazione del vernissage conclusivo che avrà luogo presso ETRU il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Calendarizzazione Iniziative a.s. 2023-24

Licei in rete (ReLiArt) _ Liceo Artistico Enzo Rossi, Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico, Liceo Artistico M. Buonarroti

Incontri con la coreografa Francesca Campitelli presso il Liceo Artistico Enzo Rossi (Novembre 2023-Maggio 2024)

  • 10/11/2023 conoscenza, brainstorming e orientamento presso la sede di Roma “Enzo Rossi”; 26/01/2024 prime prove performance con la classe 4C “Enzo Rossi” Aula Magna; 02/02/2024 prove e scelta dei brani musicali; 16/02/2024 individuazione del Circolo Arci Concetto Marchesi di Roma nuovi spazi prove; 12/03/2024 Prove Aula Magna di Istituto

 1 marzo 2024; 15 marzo 2024

Incontro con il Liceo Artistico Confalonieri -De Chirico presso la sede di Roma

  • La coreografa Francesca Campitelli incontra gli studenti del Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico presso la sede di Roma, in collaborazione con il prof. Ciro Vitale nelle aule della sezione di indirizzo figurativo (classe 5A). Percorso formativo e di condivisione, visione tutorial e proiezione video.

Aprile (data da definire) Incontro con il Liceo Artistico M. Buonarroti presso la sede di Latina

  • La coreografa Francesca Campitelli incontra gli studenti del Liceo Artistico M. Buonarroti presso la sede di Latina, in collaborazione con il prof. Pasquale Fusco nelle aule della sezione di indirizzo figurativo (classi 4D/4F). Percorso formativo e di condivisione, visione tutorial e proiezione video.

 21 marzo 2024 H 10:00-11:00 Inaugurazione Argentata pendula; Incontro presso la Casa Museo Nena, esperienza di convivialità in rete-Prove generali performance H 11:00-13:00 

  • Casa Museo NENA – PCTO Giornata commemorativa della primavera L’Albero della vita “Argentata Pendula” (opera di Pietro D’Angelo) le classi: (4D, 4C Liceo Artistico Enzo Rossi; 5A Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico; 4D Liceo Artistico M. Buonarroti). L’esperienza sarà caratterizzata da connessioni artistiche semantiche che danno valore al tema del dialogo nella relazione. Gli studenti dei licei della rete consegneranno i rami dell’albero semilavorati che saranno collocati sulla chioma dell’albero posto in sede permanente nel nostro istituto, mentre una danza di studenti partirà indossando le maglie relazionali in una performance guidata dalla coreografa Campitelli e dalla prof. ssa Mancioppi, in collaborazione con la prof. ssa Lucia Lo Buono, dal Liceo per recarsi presso il Museo Nena, per continuare la danza nei locali del Museo. (in tale occasione saranno consegnati i rami semilavorati e l’albero della vita prof. ri presenti Ciro Vitale / Maria Lanni /Pasquale Fusco / Manuela Mancioppi / Rossella Capuano/ Lucia Lo Buono/ Maira Fucci. Accoglienza in Aula Magna.
  • “Esperienza CONNESSIONI presso la Casa Museo Nena a Roma con il Liceo Enzo Rossi e il Liceo Confalonieri – De Chirico e il Liceo Artistico Buonarroti. In tale occasione l’intervento ha seguito editoriale sulla stampa a cura del Museo Nena.
  • https://abitarearoma.it/e-di-nuovo-primavera-insieme-con-le-ali-della-bauhaus/

 11 aprile 2024 Visite guidate tema interattivo sulla danza etrusca per creare connessioni tra passato e presente

  • Visita guidata sul tema della Danza etrusca attraverso l’analisi della collezione delle opere del Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia ETRU, con le classi 4C del Liceo Artistico Enzo Rossi e la 5A del Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico accompagnati dal prof. Ciro Vitale e la prof. ssa Manuela Mancioppi con la partecipazione delle prof. sse Maria Lanni e Rossella Capuano e con la partecipazione dalla coreografa Francesca Campitelli per una prova generale e un primo sopralluogo, in vista dell’evento finale.

9 Maggio 2024 Vernissage culturale all’ ETRU al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

  • Conferenza, performance, visite guidata al Museo Etrusco con ospiti, relatori, autorità, (classi coinvolte 4C, 4F, 4D, 5A dei licei in rete – Liceo Artistico Enzo Rossi, Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico, Liceo Artistico M. Buonarroti – con la partecipazione dei docenti dei dipartimenti di Storia dell’arte, i referenti e tutti i docenti che hanno collaborato al progetto di rete). Seguirà circolare dettagliata.
  • Le scuole sono operative nell’allestimento museale work in progress
  • Il Catalogo illustrativo del progetto dal titolo LE ALI DELLA BAUHAUS. Esperienze IN RETE Liceo Artistico “Enzo Rossi”, “Confalonieri-De Chirico”, “M. Buonarroti di Latina” è in corso di stampa.

Referenti

prof. ssa Rossella Capuano “Liceo Artistico Enzo Rossi” di Roma
prof. ssa Maria Lanni “Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico” di Roma
prof. ssa Emanuela Macera “Liceo Artistico M. Buonarroti” di Latina

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate

Allegati: