174 – Misure di sicurezza e contenimento dei rischi durante le attività di Scienze Motorie e Sportive

Circolare n. 174 – A.S. 2023-2024 del giorno 31/01/2024  Protocollo n. 0696 del 31/01/2024
Oggetto: Misure di sicurezza e contenimento dei rischi durante le attività di Scienze Motorie e Sportive
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Docenti di Scienze Motorie e Sportive

Si comunica che al fine di tutelare il benessere e l’integrità fisica degli studenti, con la presente comunicazione si dispone quanto segue: è fatto divieto di usare gli occhiali durante le attività di Scienze Motorie e Sportive. In caso di uso di occhiali per forte deficit visivo si raccomandano modelli idonei alla pratica sportiva. Questa Istituzione scolastica non si assume alcuna responsabilità conseguente a danni causati a se stessi e/o ad altri, derivanti dall’uso degli occhiali durante le attività di Scienze Motorie e Sportive.

È fatto divieto agli studenti, durante le attività di educazione fisica, di indossare oggetti che possano costituire motivo di pericolo, quali collane, orologi, orecchini e braccialetti voluminosi, spille, fermagli rigidi ecc.

Durante l’attività fisica è vietato consumare bevande ed alimenti di qualsiasi genere, nonché caramelle e/o gomme da masticare.

Si raccomanda ai docenti di vigilare sul rispetto di quanto indicato e di prestare attenzione affinché gli studenti in particolari condizioni (con gessi, suture, stampelle, ecc.) siano al riparo da rischi per l’incolumità fisica nel corso delle attività didattiche.