160 – Iniziative per la settimana della Memoria

Circolare n. 160 – A.S. 2023-2024 del giorno 17/01/2024  Protocollo n. 0290 del 17/01/2024
Oggetto: Iniziative per la settimana della Memoria

La Repubblica Italiana, con la Legge n. 211/10 del 20 luglio del 2000, riconosce il 27 Gennaio, data di apertura dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria” al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia e la morte anche di tutti coloro che si opponevano al progetto di sterminio.
Poiché ricordare è un dovere morale ancorché istituzionale, con la convinzione che la conoscenza di questi drammatici eventi sia parte integrante del nostro compito di educatori e di formatori, per contribuire alla crescita di cittadini critici e più consapevoli, si invitano i docenti di tutte le classi ad attivare momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto per approfondire lo studio di uno che dei periodi più bui della storia d’Europa e per sviluppare il dibattito critico sul valore della libertà e del rispetto dei diritti umani.
Per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle nuove generazioni la Memoria di ciò che è stato, il nostro Istituto propone agli studenti alcune occasioni di riflessione secondo il seguente calendario:

• 23 Gennaio 2024 ore 10:00 (Tutte le classi)

INTERVISTA ONLINE A SAMI MODIANO
I nostri studenti ascolteranno online l’intensa e coinvolgente testimonianza di una delle voci più potenti della Shoah italiana.
(Il link su Youtube sarà diffuso a tutti i coordinatori un giorno prima dell’evento).

• Dal 22 al 29 Gennaio 2024 (Tutte le classi – Aula Magna)

FRAMMENTI DI MEMORIA
Itinerario artistico realizzato dagli studenti dell’Istituto.

Coordinamento a cura della prof.ssa ROMINA IMPERA

• 29 Gennaio 2024 ore 10,30-12,30 (classi quinte – Aula Magna)

LE ORIGINI DEL MALE: ESOTERISMO E NAZISMO.
Incontro con Antonio Masullo, autore del libro “Maria Orsic. L’ultima verità del Male”.

Referente prof. BRUNO ULIAN

• 12 Febbraio 2024, ore 10,00-12,00 (classi 3A / 4B / 4C / 5B – Aula Magna)

Incontro con Ritanna Armeni, autrice del libro “Il secondo piano”, nell’ambito del progetto “Leggere Vale… per la Memoria”.
Referente prof.ssa GRAZIA GRIECO

• Febbraio 2024 (Triennio)

OPPENHEIMER
Matinee presso il cinema Tibur