159 – Iscrizioni online classi prime a.s. 2024/2025

Circolare n. 159 – A.S. 2023-2024 del giorno 17/01/2024  Protocollo n. 0289 del 17/01/2024
Oggetto: Iscrizioni online classi prime a.s. 2024/2025

Gentili famiglie, anche quest’anno si svolgerà online la procedura di iscrizione per la classe prima a.s. 2024/2025.

Le domande d’iscrizione online al primo anno della scuola secondaria di secondo grado possono essere presentate dalle ore 08:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2024 attraverso la piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e-IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Il codice meccanografico del Liceo Artistico “Enzo Rossi” sede di Roma è il seguente: RMSD06000G

Il codice meccanografico del Liceo Artistico “Henri Matisse” sede di Cave è il seguente: RMSD06002N

In caso di esubero di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, si applicheranno a partire dalle iscrizioni a.s. 2024-2025, i criteri di seguito indicati:

CRITERIO                ORDINE DI PRIORITÀ        PUNTEGGIO
Vicinanza abitativa Vicinanza della residenza dello studente alla scuola:

·         all’interno del Municipio (sede E. Rossi-Roma)

·         nei Municipi vicini confinanti (sede E. Rossi-Roma)

·         nel Comune (tutte le sedi)

·         fuori Comune (tutte le sedi)

4 punti

3 punti

2 punti

1 punto

Esigenze di lavoro Vicinanza lavorativa di almeno un genitore nel Municipio o Municipi vicini confinanti (sede E. Rossi-Roma)

Vicinanza lavorativa di almeno un genitore nel Comune (tutte le sedi)

2 punti

1 punto

Esigenze di famiglia Studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto 1 punto per ogni fratello/sorella

A parità di punteggio in graduatoria viene data la preferenza:

• allo studente anagraficamente più giovane;
  • in caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di sorteggio pubblico.

Gli esclusi costituiranno una graduatoria dalla quale attingere in caso di rinuncia. Nel caso in cui il Dirigente Scolastico accerti definitivamente l’impossibilità di accogliere tutte le domande presentate dalle famiglie, avverrà l’inoltro immediato all’istituto indicato come seconda opzione dai genitori nel modulo di iscrizione.

Per la sede di Cave il criterio della vicinanza abitativa si intende relativo alla distanza tra la scuola rispetto al comune di residenza/domicilio.