351 – Indicazioni finali anno di prova

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 351 – A.S. 2022-2023 del giorno 01/06/2023 
Oggetto: Indicazioni finali anno di prova
Destinatari: Docenti, Segreteria, DSGA

Si comunica ai docenti neo-immessi che dovranno inviare il portfolio dalla propria mail istituzionale alla PEO di Istituto entro e non oltre il giorno il 15 giugno 2023, all’attenzione dell’Ufficio del personale.  Per quanto attiene il calendario delle attività Peer-to-peer, esso deve essere firmato e consegnato in segreteria entro il medesimo termine. I membri del Comitato di valutazione, almeno 5 gg prima dello svolgimento dello stesso, riceveranno alla propria mail istituzionale dalla PEO di Istituto il portfolio di ciascuno dei 15 docenti neo-immessi.

Entro il 19 giugno 2023, come da Nota USR Lazio prot. n. 27191 del 24/05/2023, i docenti neo-immessi ex art.59 comma 9 bis del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73, debbono autocertificare l’avvenuto superamento del percorso formativo universitario e di acquisizione dei 5 CFU di cui all’art 18 del DM108/2022. Tale autocertificazione va compilata, stampata, datata e firmata in originale nonché consegnata in Segreteria del Personale per l’acquisizione agli atti, in quanto Istituto di servizio presso cui è stato sottoscritto il contratto a TD.

Si comunica, altresì, che in base a quanto previsto dall’art.13 cc.2 e 3 del DM n. 226/2022, in sede di Comitato di valutazione la riunione si svolgerà come segue:

  1. il colloquio prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione contenuta nel portfolio professionale;

  2. di seguito, al fine di verificare (test) in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente neo-immesso, la discussione verte sugli ambiti individuati a tal fine dall’art.4 c. 2 del DM, contestualmente alla valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del DS;

Gli ambiti individuati a tal fine dall’art.4 c.2 sono i seguenti:

    1. possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico – didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;

    2. possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;

    3. possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;

  1. il Comitato si riunisce quindi per l’espressione del parere. Il docente tutor presenta le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte ed alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neo-assunto, nonché agli esiti della verifica di cui punto precedente;

  2. il Comitato esprime e verbalizza il parere.

Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il DS, che può discostarsene con atto motivato, fermo restando che il mancato superamento della verifica (test) di cui al c.3 dell’art.13 comporta il mancato superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova.

Infine i docenti tutor sono tenuti altresì ad inviare la propria relazione entro il 15 giugno 2023, sempre dalla propria mail istituzionale alla PEO di Istituto (Allegato 1)

 Presa visione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate