317 – Prove Invalsi CBT_Classi II_Calendario sedi di Roma e Cave

Circolare n. 317 – A.S. 2022-2023 del giorno 02/05/2023
Oggetto: Prove Invalsi CBT_Classi II_Calendario sedi di Roma e Cave

Si comunica che le prove Invalsi CBT delle Classi II a.s. 2022-23 si svolgeranno, come da Calendario allegato, nei Laboratori di Grafica, aule 4, 5, plesso Martinelli – sede di Roma, dal 15 al 17 maggio 2023. Le prove Invalsi delle Classi II del Liceo Artistico Henri Matisse si terranno presso la sede di Cave, nel Laboratorio Informatico, nei giorni e orari indicati, come da Calendario allegato.

Le prove di Italiano e Matematica hanno una durata massima di 90 minuti, più altri 15 minuti per rispondere al questionario studenti.

I laboratori suddetti, nei giorni e negli orari indicati in calendario, saranno unicamente riservati allo svolgimento della prova Invalsi. Pertanto, le classi che avrebbero dovuto utilizzare quei laboratori rimarranno nelle proprie aule a svolgere regolarmente lezione.

Per sensibilizzare gli studenti a prestare la massima attenzione e serietà nello svolgimento delle prove, il Dirigente Scolastico incontrerà le classi seconde in Aula Magna il giorno 12 maggio 2023 secondo l’orario indicato:

• dalle ore 13.00 alle 13.30
  • le classi 2A 2B 2C 2D
  • dalle ore 13.30 alle ore 14.00
  • le classi 2E 2F 2G 2H 2I

La classe 2M di Cave potrà partecipare all’incontro col Dirigente collegandosi on line al seguente Link.

Nei giorni previsti, in ogni laboratorio saranno presenti i docenti somministratori e i responsabili tecnici di aula, i quali provvederanno alla Diagnostic tool, per verificare la qualità della connessione e il corretto funzionamento delle postazioni usate per la somministrazione delle prove. La documentazione necessaria alle prove sarà consegnata su delega del Dirigente Scolastico ai docenti somministratori, convocati 15 minuti prima dell’inizio delle prove presso la segreteria scolastica.

Ogni studente è invitato ad osservare gli orari assegnati per lo svolgimento delle prove; quando non si effettua la prova la classe seguirà regolarmente lezione e al termine delle stesse rientrerà nelle proprie aula.

Tutti gli studenti sono invitati a:

• a recarsi nella aule di laboratorio per svolgere la prova (nella prima ora verrà registrata la presenza dal docente somministratore);
  • permanere nell’aula assegnata finché la prova non è conclusa.

Il Docente somministratore, dopo aver constatato che ogni studente abbia le proprie credenziali, darà ufficialmente inizio alla prova.

Si comunica che:
a. gli studenti potranno usare solo fogli forniti dalla scuola per i propri appunti che, una volta completata la prova, saranno ritirati dal docente;
b. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
c. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
d. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
e. Al termine della prima prova, ciascuno studente riconsegnerà i talloncini con le proprie credenziali che saranno prelevati dal docente.

Durante la prova di matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

A conclusione di ogni prova la documentazione verrà restituita al Dirigente scolastico (o suo delegato).

Si ricorda alla comunità scolastica che la nostra scuola ha come Priorità e Traguardo, ai fini dell’autovalutazione, il potenziamento degli esiti di apprendimento delle competenze di base di studentesse e studenti nelle prove standardizzate nazionali.