315 – “MAXXI A[R]T WORK” – Conferenza e visite guidate _ 4 Maggio 2023_Progetto Ali della Bauhaus_ Piano delle Arti – MIM-Misura d) – n.2003

Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito

Circolare n. 315 – A.S. 2022-2023 del giorno 28/04/2023
Oggetto: “MAXXI A[R]T WORK” – Conferenza e visite guidate _ 4 Maggio 2023_Progetto Ali della Bauhaus_ Piano delle Arti – MIM-Misura d) – n.2003
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Docenti delle classi 4C, 4F, 4D, 3C, 3D

Il giorno 4 maggio 2023, nell’ambito del progetto “Le Ali della Bauhaus”, finanziato dal MIM_Piano delle Arti -Misura d) le scuole in rete, il Liceo Artistico Enzo Rossi, il Liceo Artistico De Chirico-Confalonieri di Roma e il Liceo Artistico M. Buonarroti di Latina, saranno coinvolte nell’attività in oggetto in collaborazione con il MAXXI di Roma, con il coordinamento del Dott. Federico Borzelli, referente Marketing territoriale e PCTO per il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

L’iniziativa culturale coinvolge 200 studenti delle tre scuole in rete e mira ad accrescere lo spirito di convivialità che è al centro del progetto. L’incontro, promuovendo il dialogo nell’esperienza prosociale, intende sviluppare il senso di appartenenza alla comunità, per accrescere la consapevolezza della “dimensione museale della scuola” come valore civico del riconoscimento del patrimonio culturale ed artistico.

All’evento parteciperanno le classi coinvolte nel progetto: 4C – 4F – 4D (sezione grafica) – 3C (sezione moda) –  3D (sezione scultura).

Programma generale

• Gli studenti e i docenti accompagnatori delle scuole si incontreranno direttamente al Museo alle ore 9:30.
  • Alle ore 10:00 presso la sala dell’Auditorium del Museo MAXXI si svolgerà la conferenza dedicata alla storia degli allestimenti museali, dal titolo Disporre le cose – Spazi e allestimenti nel Museo MAXXI a cura del prof. Pippo Ciorra (Senior curator per il MAXXI Architettura di Roma);
  • Alle ore 11:30 pausa;
  • Alle ore 11:45 visita guidata (Dipartimento Educazione) alle mostre per 5 gruppi classe (2 gruppi del Liceo Artistico Buonarroti di Latina e 3 gruppi del Liceo Artistico Enzo Rossi) (durata un’ora) – gli altri 3 gruppi classe (Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico) faranno visita libera alle mostre;
  • Alle ore 12:45 visita guidata (Dipartimento Educazione) alle mostre per i 3 gruppi classe (Liceo Artistico Confalonieri – De Chirico) – gli altri 5 gruppi classe (2 gruppi del Liceo Artistico Buonarroti di Latina e 3 gruppi del Liceo Artistico Enzo Rossi) faranno visita libera alle mostre;
  • Alle ore 13.45 fine della giornata.

Saranno visitate le gallerie in cui sono attualmente allestite le seguenti mostre:

1. What a Wonderful World
  2. Architetture a regola d’arte
  3. Pier Paolo Pasolini – Tutto è santo
  4. Claudio Abate superficie sensibile
  5. Territori della performance: percorsi e pratiche in Italia (1967-1982)

Referente del progetto: prof.ssa Rossella Capuano