289 – Urgenti misure di rafforzamento della vigilanza

Circolare n. 289 – A.S. 2022-2023 del giorno 11/04/2023
Oggetto: Urgenti misure di rafforzamento della vigilanza

Si diramano le seguenti disposizioni organizzative alla luce delle numerose segnalazioni di comportamenti inadeguati che provengono dai docenti e dai collaboratori scolastici e dei reclami dei rappresentanti d’istituto e degli studenti del collettivo sulle reiterate violazioni del divieto di fumo e sui ripetuti atti vandalici compiuti nei servizi igienici.

Le disposizioni che seguono sono ancor più necessarie in considerazione del fatto che per ben tre volte nell’ultimo mese l’Ente locale è dovuto intervenire per disostruire le tubature dolosamente occluse da parte di ignoti che deliberatamente intendono ledere la funzionalità dei servizi igienici, arrecando danno all’intera comunità scolastica, con notevole esborso per l’erario. Città Metropolitana ha infatti annunciato che potrà intervenire in futuro per queste problematiche solo previa denuncia verso ignoti all’autorità giudiziaria per atti vandalici.

Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue:

• Gli studenti possono recarsi al bagno solo UNO PER VOLTA e non prima della seconda ora di lezione, ad eccezione di casi di effettiva necessità.
  • Gli studenti si serviranno dei servizi igienici situati ai piani dove sono allocate le proprie aule. È vietato spostarsi in altri plessi e in altri piani.
  • Si ricorda ai docenti di vigilare che gli alunni rimangano fuori per il tempo strettamente necessario per l’utilizzo del bagno. Nel caso in cui il tempo d’uscita dovesse protrarsi oltremodo il docente lo annoterà sul registro elettronico per i dovuti provvedimenti disciplinari.
  • I collaboratori scolastici vigileranno il flusso in bagno evitando che vi sia un numero di persone superiore ai servizi igienici disponibili. In caso di temporaneo allontanamento del collaboratore scolastico dal piano, il bagno verrà momentaneamente chiuso e riaperto al rientro in postazione di servizio.
  • Gli stessi collaboratori scolastici intensificheranno i controlli nei bagni per accertare che vengano lasciati in condizioni adeguate, che non si fumi al loro interno e che non vengano lasciati materiali didattici (libri, quaderni, strumenti vari) per i quali la scuola non risponde. Provvederanno ad avvisare tempestivamente la vicepresidenza in caso di comportamenti difformi.
  • Permane il divieto di fumo per Legge, anche negli spazi all’esterno degli edifici scolastici, come da precedenti comunicazioni.
  • Per il ritiro delle merende per la ricreazione è possibile autorizzare al massimo 2 persone.

Si ricorda inoltre che ordinariamente la ricreazione si deve svolgere nelle aule. Tuttavia, anche in considerazione del grado di maturità dimostrato dagli studenti nei precedenti anni scolastici, il Dirigente scolastico ha autorizzato e confermato lo svolgimento della ricreazione negli spazi esterni, sotto la sorveglianza dei docenti.

Ove dovessero reiterarsi atti di inciviltà o nel caso in cui persistesse la violazione del divieto di fumo, il Dirigente Scolastico valuterà l’opportunità di ripristinare le ordinarie modalità di ricreazione in classe.

Il personale scolastico è direttamente responsabile dell’applicazione di quanto su disposto.

I coordinatori leggeranno la presente nelle classi di riferimento e annoteranno sul RE l’avvenuta lettura.

Ai genitori è rivolto l’invito a dialogare con i propri figli, in supporto alla scuola, per sensibilizzarli rispetto al valore dei beni comuni e alle responsabilità civili e penali che discendono da azioni lesive del patrimonio scolastico e contrarie al Regolamento di Istituto e alle leggi.

Si ricorda inoltre ai genitori che l’uscita anticipata può avvenire esclusivamente al cambio dell’ora, fatta eccezione per motivi di salute urgenti.

Presa visione