285 – Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione – indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

Circolare n. 285 – A.S. 2022-2023 del giorno 04/04/2023
Oggetto: Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione – indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, DSGA

Il Curriculum dello studente (link video) verrà rilasciato agli studenti che superano l’Esame di Stato e coinvolge nello specifico:

• le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum (prima e seconda parte);
  • gli studenti candidati all’Esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni (terza parte);
  • le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’Esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Tutti i docenti e gli studenti delle classi quinte sono stati abilitati dall’ufficio Didattica all’accesso nella piattaforma dedicata al Curriculum dello studente, accessibile dal sito: curriculumstudente.istruzione.it

INDICAZIONI PER I DOCENTI DEL CONSIGLIO DI CLASSE

Una volta abilitati, dal sito curriculumstudente.istruzione.it i docenti possono accedere con le proprie credenziali all’area riservata del Ministero, alla piattaforma “Curriculum dello studente” e visualizzare il Curriculum degli studenti delle proprie classi.

INDICAZIONI PER GLI STUDENTI CANDIDATI ALL’ESAME

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza in particolare la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni dovranno compilare del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prenderà in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico degli stessi al fine dello svolgimento del colloquio”, incluso il Curriculum dello studente e definisce le modalità di conduzione del colloquio tenendo “conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente”.

Il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto, con riguardo alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (O.M. 45/2023).

Le docenti Volpe e Tomaselli concorderanno con i coordinatori delle classi quinte, un orario e un giorno della settimana dal 17 al 21 aprile per illustrare agli alunni le modalità di accesso e di compilazione del “Curriculum”.

Il termine ultimo per la compilazione del Curriculum dello studente  è fissato alle ore 12.00 del 29 maggio 2023

Dopo tale ora le funzioni risulteranno inattive e non sarà più possibile aggiungere dati.