279 – Simulata Esami di Stato_Prima prova di Italiano e Seconda prova di indirizzo_dal 17 al 20 aprile pv

Circolare n. 279 – A.S. 2022-2023 del giorno 30/03/2023
Oggetto: Simulata Esami di Stato_Prima prova di Italiano e Seconda prova di indirizzo_dal 17 al 20 aprile pv

Si comunica che dal 17 al 20 aprile 2023 si svolgeranno nelle CLASSI QUINTE –  sede di Roma, sede di Cave L. A. Henri Matisse e C.C.F. Rebibbia –  le simulate della Prima e della Seconda prova degli Esami di Stato:

• La simulata della prima prova di italiano è programmata per il giorno 17 aprile;
  • la simulata della seconda prova di indirizzo si terrà nei giorni 18-19-20 aprile.

Le prove hanno una durata di sei ore: la prima prova sarà svolta nelle aule assegnate mentre la seconda prova si terrà nei laboratori di indirizzo. I docenti di Italiano e delle Discipline oggetto di seconda prova sono invitati a introdurre le tracce nei primi 30 minuti, i docenti che sono in orario nelle classi quinte presteranno assistenza durante lo svolgimento della prova. Si invitano i docenti di sostegno delle classi quinte a preparare i materiali d’esame e organizzare il proprio orario in modo da garantire supporto durante l’espletamento delle prove.

Rispetto alla prima simulata di Italiano, si invitano gli studenti a utilizzare al massimo le sei ore previste per far sì che la prova risulti per loro veramente efficace. Si comunica che, come da disposizioni ministeriali, si può consegnare dopo non meno di tre ore dall’inizio della prova, a seguito delle quali è consentito agli studenti che hanno terminato di uscire dalla scuola.

Rispetto alla seconda simulata di indirizzo, nei primi due giorni (18-19 aprile) sarà utilizzato il tempo previsto di sei ore, nell’ultimo giorno di simulata (20 aprile) l’uscita è prevista dopo non meno di tre ore dall’inizio della prova. Alla consegna dell’elaborato gli studenti sono autorizzati a lasciare l’istituto.

Saranno consentiti l’uso di dispositivi e di tempi aggiuntivi nei casi previsti dalla legge.

In questi giorni i laboratori saranno utilizzati esclusivamente per le simulate, pertanto le altre classi resteranno nelle proprie aule a svolgere lezione.

Le simulate delle prove per i Corsi pomeridiani di Secondo Livello di Roma inizieranno dalle ore 16:00, a Cave dalle ore 15:00.