1
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 267 – A.S. 2022-2023 del giorno 20/03/2023 
Oggetto: Corso formativo per docenti “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento” erogato sulla piattaforma SOFIA
Destinatari: Docenti, Segreteria, DSGA

Si comunica che l’INVALSI ha attivato un corso formativo rivolto ai docenti della Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado dal titolo “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento”.

Il corso è della durata di due mesi (maggio – giugno 2023 per complessive 25 ore) fruibile online sulla piattaforma SOFIA. Esso intende fornire ai docenti partecipanti contenuti teorici e strumenti interpretativi al fine di usare i dati INVALSI in ottica informativa, formativa e di miglioramento. I dati INVALSI, resi sempre più interpretabili e utilizzabili, possono offrire alle scuole un patrimonio informativo molto ricco e articolato proponendo spunti di riflessione – in un’ottica di miglioramento – sia a livello didattico, sia a livello organizzativo e di gestione della governance grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (consiglio di classe, collegio docenti, dipartimenti disciplinari, consiglio d’istituto, ecc.). Il corso prevede lezioni in diretta (comprensive di momenti di riflessione e di discussione condivisa) ed esercitazioni collettive, momenti di studio e di approfondimento individuale, una fase finale di realizzazione di un progetto (accompagnato da alcune riflessioni personali), la somministrazione di una prova di verifica e di un questionario di gradimento finale. Al termine del corso sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi gratuitamente al percorso formativo attraverso la piattaforma SOFIA (codice 81440) a partire da lunedì 20 marzo 2023 fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (100) e comunque non oltre lunedì 24 aprile 2023.
Qualora le adesioni al Corso fossero elevate, INVALSI organizzerà successive edizioni per consentire a tutti gli interessati di poter partecipare.

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso, sulla casella di posta elettronica usata per l’iscrizione sulla piattaforma saranno inviate ai partecipanti le informazioni dettagliate sull’inizio del corso formativo.
Per maggiore informazione, si allega il progetto formativo e la locandina del corso.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993