1
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 263 – A.S. 2022-2023 del giorno 17/03/2023 
Oggetto: Regole di comportamento durante i viaggi di istruzione – appuntamenti per le partenze per Mantova (e Ferrara), Barcellona, Vienna
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Docenti accompagnatori

REGOLE DI COMPORTAMENTO DURANTE IL VIAGGIO DI ISTRUZIONE  (i docenti accompagnatori vorranno pubblicare il presente avviso in “comunicazioni alle famiglie” sul RE richiedendo la spunta di lettura per accettazione)

Si invitano le famiglie a sensibilizzare i propri figli al rispetto di quanti segue:

  • Non dimenticare di portare con sé un documento di riconoscimento
  • Non allontanarsi per nessun motivo dal gruppo.
  • Rispettare le persone, le cose e le abitudini dell’ambiente.
  • Mantenere nei confronti dei vari prestatori di servizi (autisti, guide, ecc.) un comportamento corretto, evitando atteggiamenti chiassosi ed irrispettosi.
  • Tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o cose saranno addebitati al responsabile se individuato o all’intero gruppo in caso diverso. Non sottovalutare neanche il danno di immagine che gli incidenti di questo tipo arrecano alla scuola ed agli studenti che ne fanno parte.
  • Non bisogna allontanarsi dall’albergo su iniziativa personale sia di giorno che di notte;
  • Durante le visite alle città il gruppo deve mantenersi unito e attenersi alle indicazioni degli accompagnatori;

Si precisa che:

  • Le famiglie che intendano autorizzare i propri figli a rientrare in maniera autonoma al ritorno dovranno far pervenire un’autorizzazione firmata da entrambe i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale al docente accompagnatore della classe.
  • Le famiglie sono tenute a segnarle specifiche situazioni relative allo stato di salute dello studente fornendo alla scuola indicazioni a cura del medico di base relative a somministrazione di farmaci, allergie/intolleranze.
  • Si suggerisce di fornire ai ragazzi una fotocopia (o foto su supporto digitale) della tessera sanitarie e, possibilmente d della carta di identità (se disponibile).
  • Si ricorda che la responsabilità degli allievi è personale: pertanto, qualunque comportamento difforme determina l’applicazione di provvedimenti disciplinari, graduabili in base alla gravità della eventuale mancanza commessa;
  • Nei casi più gravi, d’intesa fra i docenti accompagnatori e il Dirigente Scolastico, può essere prevista l’immediata interruzione del viaggio con onere finanziario a carico degli allievi responsabili.
  • Gli studenti sono autorizzati a portare il cellulare in viaggio con la precisazione che il dispositivo potrà essere utilizzato solo secondo le indicazioni impartite dai docenti e che la scuola non risponde di eventuali oggetti personali in caso di furto o smarrimento.
  • Eventuali macchine fotografiche sono ammesse per scopi personali e finalità didattiche. La scuola non risponde in caso di eventuali furti o smarrimenti
  • La scuola non risponde di quanto gli alunni fotografano né di quanto diffondono nel web. Si invitano le famiglie ad approfondire al seguente link il tema privacy e diffusione dati personali/immagini in rete.

https://www.miur.gov.it/privacy-tra-i-banchi-di-scuola#:~:text=Non%20si%20possono%20diffondere%20immagini,in%20veri%20e%20propri%20reati

Si comunica che i luoghi di ritrovo per la partenza ed il rientro per tutti i viaggi sono i seguenti:

Mantova e Ferrara (20/3-23/03):

. partenza dalla stazione Tiburtina alle ore 7.30 (sede Cave) e dal parcheggio della stazione metro B Santa Maria del Soccorso alle ore 7.45 (sede Roma).

. rientro previsto per le ore 19.oo circa presso il parcheggio della stazione metro B Santa Maria del Soccorso.

Barcellona (25/03/28/03):

. Partenza da Civitavecchia ore 23.30

. Rientro a Civitavecchia tra le 17.00 e le 19.00.

Vienna:

  • partenza Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino Terminal 1 porta 4 (linea blu) due ore prima della partenza (indicata nel programma)
  • rientro Aeroporto Leonardo da Vinci Fiumicino (come da programma)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993