241 – Prove Invalsi CBT a.s 2022-23_classi quinte_Calendario

Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito

Circolare n. 241 – A.S. 2022-2023 del giorno 28/02/2023
Oggetto: Prove Invalsi CBT a.s 2022-23_classi quinte_Calendario

Si comunica che dal 06 al 14 marzo pv si svolgeranno le prove Invalsi per tutte le classi quinte dell’Istituto, plesso Martinelli, nei laboratori di grafica, come da calendario allegato. Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2022-2023 di Grado 13 per le classi quinte è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato.

Si ricorda che le prove riguarderanno le materie Italiano (120′), Matematica (120′) e Inglese (90′ reading + 60′ listening) e saranno computer based, cioè svolte interamente al computer.

Per svolgere la prova di ascolto di Inglese (listening) è necessario che gli studenti siano dotati di auricolari personali.

Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio bianco per poi fornire le risposte sulla piattaforma.

Tutti i fogli utilizzati devono essere lasciati sul banco e al termine della prova.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.). I cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore. Il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma, una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.

Ogni studente è invitato ad osservare gli orari assegnati per lo svolgimento delle prove; quando non si effettua la prova la classe seguirà regolarmente lezione e al termine delle stesse rientrerà nelle proprie aula.

Tutti gli studenti sono invitati a:

• a recarsi nella aule di laboratorio per svolgere la prova (nella prima ora verrà registrata la presenza dal docente somministratore)
  • NON assentarsi nei giorni della prova, se non per gravi e documentati motivi;
  • permanere nell’aula assegnata finché la prova non è conclusa;
  • svolgere il recupero della prova in caso di assenza nelle due date indicate come da calendario;
  • presentarsi alle prove di inglese con le cuffiette auricolari personali (tipo standard mini-jack stereo).

L’esito delle prove Invalsi non influirà sul voto d’ammissione né sul voto finale dell’esame; serve invece per misurare le competenze degli studenti nelle discipline di Italiano, Matematica, Inglese.

Gli studenti possono provare, anche autonomamente, ad esercitarsi usando gli esempi di prove disponibili sul sito dell’INVALSI.

Allegati: