205 – Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di Sciopero prevista per il 10 febbraio 2023

Circolare n. 205 – A.S. 2022-2023 del giorno 02/02/2023
Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di Sciopero prevista per il 10 febbraio 2023

Si comunica che l’USB P.I. Scuola ha proclamato lo sciopero di tutto il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 10 febbraio 2023.

Al fine di assolvere agli obblighi di informazione previsti dall’Accordo del 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

AZIONE DI SCIOPERO del 10 febbraio 2023

Azione proclamata da:
USB P.I. Scuola

Tipo di sciopero: nazionale

Durata dello sciopero: intera giornata

Personale interessato dallo sciopero:

tutto il personale, docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero

Motivazione dello sciopero:

mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi; mancata integrazione docenti ed ata del cosiddetto “organico aggiuntivo Covid”; organici personale ata inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate; attuazione percorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorso straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti; mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straordinari 2020; volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente; inadeguato rinnovo parte economica del CCNL soprattutto per le categorie con retribuzione minore; mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro.

Vista la proclamazione dello sciopero indetto dal sindacato su indicato;

premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020: “In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

La scrivente istituzione, nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di sciopero (nota MI n. 1275 del 13/01/2021), invita il personale scolastico a comunicare la propria eventuale adesione, entro le ore 13:00 del 08/02/2023 utilizzando il modello allegato che dovrà essere inoltrato alla mail: vicepresidenza@liceoartisticoenzorossi.edu.it