196 – Custodia e cura dei beni personali

Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito

Circolare n. 196 – A.S. 2023-2024 del giorno 27/01/2023
Oggetto: Custodia e cura dei beni personali

Si invitano tutti gli studenti ad avere cura dei propri oggetti personali, poiché sono stati segnalati alla Presidenza alcuni episodi di furto.

Ritengo il fatto particolarmente grave: il furto è un reato ed è tanto più deprecabile se commesso all’interno della scuola, luogo deputato all’educazione e ai valori su cui si fonda la convivenza civile e il rispetto degli altri.
Ricordo che l’istituto non è responsabile della custodia dei valori personali e non sono previste assicurazioni per i furti, per cui sta all’attenzione di ciascuno prevenire simili spiacevoli episodi.

Si raccomanda pertanto quanto segue:
– non portare a scuola oggetti di valore e/o consistenti somme di denaro e, in ogni caso, tenerli sempre sotto stretto controllo personale e non lasciarli incustoditi;
– segnalare immediatamente a un docente o a un collaboratore scolastico la presenza di persone non autorizzate nella scuola, affinché si provveda all’immediato allontanamento;
– all’uscita dalle aule per recarsi in laboratorio, in palestra o in altri locali, ovvero a ricreazione, non lasciare in aula né sopra i banchi oggetti personali di valore incustoditi;

– non lasciare incustodito materiale didattico nelle aule (libri, quaderni, cartelline, ecc.). Detto materiale deve essere riportato a casa al termine delle lezioni.
– ai docenti e a tutto il personale è richiesta la massima collaborazione nella vigilanza per prevenire simili episodi.

Invito gli studenti rappresentanti a porre all’ordine del giorno delle assemblee di classe la questione dei furti, per sensibilizzare tutti al rispetto degli altri nella condivisione di regole comuni.