184 – Avvio Piano delle Arti_Ministero dell’Istruzione e del Merito_Finanziamento Misura (d_n.2003_Progetto “Le Ali della Bauhaus”

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi Ministero Istruzione e Merito
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 184 – A.S. 2022-2023 del giorno 19/01/2023 
Oggetto: Avvio Piano delle Arti_Ministero dell’Istruzione e del Merito_Finanziamento Misura (d_n.2003_Progetto “Le Ali della Bauhaus”
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Ai docenti, DSGA, ATA del Liceo Artistico Buonarroti di Latina; ai docenti, DSGA, ATA del Liceo Artistico Confalonieri-De Chirico di Roma

I Dirigenti Scolastici, il prof. Danilo Vicca del “Liceo Artistico Enzo Rossi” di Roma, la prof. ssa Anna Rita Leone del “Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti” di Latina e la prof. ssa Maria Catapano del “Liceo Artistico Confalonieri-De Chirico” di Roma sono lieti di comunicare l’avvio del “Piano delle Arti” suindicato, che vede le nostre scuole beneficiarie del finanziamento e unite in rete nella realizzazione di un importante e prestigioso progetto.

Come indicato nel portale Indire: «Nel Piano si ribadisce che la pratica e lo studio delle arti sono una componente fondamentale di crescita e conoscenza, nella piena inclusione di tutti, in quanto esperienza educativa completa, dove mente e corpo, creatività e manualità, pratica e teoria, unicità e socialità, si incontrano armoniosamente in un dialogo costante e virtuoso».

È con questo spirito che si anima la collaborazione tra le nostre scuole che, a partire dalle prossime settimane fino alla fine dell’anno scolastico 2024, saranno impegnate in rete nella realizzazione del progetto dal titolo: Le Ali della Bauhaus, beneficiario del finanziamento, promosso dalla scuola capofila della Rete regionale dei Licei Artistici ReLiArt, il Liceo Artistico Enzo Rossi.

Ogni scuola della rete curerà nel proprio istituto una “rassegna espositiva caratterizzata dall’allestimento di apparati paramuseali”, frutto di esperienze che intendono valorizzare l’identità storica di ogni istituto e promuovere competenze creative e culturali dell’“essere cittadino” nella società di oggi, in una esperienza prosociale e di acquisizione consapevole del valore del nostro patrimonio artistico. 

Gli studenti delle scuole in rete saranno coinvolti in attività di Creative Arts Workshop volti alla valorizzazione del rapporto simbiotico “uomo-natura” da un lato e “della sfera interpersonale”, dall’altra: la realizzazione di una scultura monumentale, dal titolo “L’albero della vita”, sotto la guida dello scultore Pietro D’Angelo, docente del Liceo Artistico Enzo Rossi, in cui ogni ramo eseguito dagli studenti delle scuole in rete valorizzerà il concetto di opera d’arte condivisa e totale, da destinarsi presso il Liceo Artistico Enzo Rossi; e una performance curata dall’artista Manuela Mancioppi, docente del Liceo Artistico Enzo Rossi, in collaborazione con la danzatrice Francesca Campitelli della scuola di danza di Roma “Insieme per fare” per proporre un momento di convivialità con le sue maglie relazionali indossate da tutti i partecipanti della rete, in un evento musicale e sensoriale da realizzarsi presumibilmente presso Villa Borghese a Roma.

La visione pedagogica del progetto della Rete dei Licei si focalizzerà sul tema della “scuola-museo” in due conferenze svolte in presenza e in streaming, destinate a docenti e studenti, tenute dalla dott. ssa Camilla Blasi, neolaureata su questo tema nel giugno 2022; con il contributo del MAXXI – referente Federico Borzelli-, sarà indetta una conferenza, in sede presso il Museo, curata da un esperto interno con lo scopo di valorizzare le esperienze di studio sulla storia degli allestimenti museali. Seguiranno visite guidate formative in diversi momenti dell’anno per conoscere i suggestivi cambiamenti espositivi del Museo. 

Dal punto di vista metodologico il progetto si svilupperà attraverso approcci plurimi che privilegiano la didattica laboratoriale e percorsi di ricerca situata. Ciascun istituto allestirà spazi espositivi nella propria sede, creando forme di allestimento permanente e temporaneo per l’esposizione di opere anche multimediali, testimoniando il percorso attuativo del progetto sulle “Ali della Bauhaus”. La fruizione delle opere d’arte sarà condotta mediante letture emozionali ed esperienziali “per distruggere la proibitiva aurea di sacralità” che circonda le opere d’arte.

Il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti partecipa ai workshop e valorizza le risorse interne per educare anche alla Digital Citizenship, come percorso condiviso all’interno degli indirizzi caratterizzanti l’offerta formativa finalizzato al raccordo tra le discipline per il successo formativo e il rafforzamento della responsabilità sociale, attraverso la realizzazione di un’installazione con allestimento scenografico permanente nello spazio antistante la scuola. 

Il Liceo Artistico Confalonieri-De Chirico di Roma intende lavorare sul recupero della memoria: “Sulle ali della Bauhaus – Frammenti del tempo”, si pone come elemento proattivo nella comprensione, da parte di tutti i membri della comunità educativa, del valore civico dell’arte e di tutte quelle iniziative sociali, culturali e didattiche che mirano alla sua salvaguardia.

Il Liceo Artistico Enzo Rossi avrà la responsabilità dell’organizzazione e gestione del progetto in tutte le sue fasi, dai workshop alla predisposizione delle conferenze, dalle visite guidate agli scambi tra gli istituti coinvolti nel progetto, dalla supervisione dei prodotti finali alla valutazione degli apparati metamuseali, alla definizione di un suo specifico apparato museale. 

La realizzazione del progetto prevede attività quali: la ricerca storico-artistica basata su fonti bibliografiche, l’ispezione degli spazi adibiti alla conservazione e all’esposizione delle opere, intervistare docenti ed ex-docenti che hanno maturato maggiori esperienze all’interno della scuola, studio grafico degli spazi espositivi come spazi di apprendimento, catalogazione e documentazione fotografica.

Il contributo del tirocinante dell’Università La Sapienza di Roma (censito nella piattaforma JOBSOUL accreditata presso il Liceo Buonarroti di Latina) promuoverà il valore della ricerca in un interscambio tra Scuola e Università, partecipando alle iniziative del progetto.

Si darà ampia visibilità ai prodotti e alle fasi del progetto attraverso diversi canali di promozione pubblicitaria e media.  

Gli studenti saranno coinvolti nell’uso consapevole di strumenti, tecniche e regole della rappresentazione visiva, integrando più codici, per individuare la funzione simbolica, espressiva e comunicativa, co-progettando la narrazione dei messaggi visivi dei linguaggi artistici presenti nei vari indirizzi che compongono l’offerta formativa di rete. 

I Licei della rete parteciperanno in sinergia al fine di costruire un’intesa concettuale comune per condividere con gli studenti il proprio percorso di crescita formativa. Da questo scambio di esperienze maturerà un effetto incisivo ed emozionale nella relazione di scambio interno ed esterno alla scuola, in grado di comunicare la ricerca individuale della spiritualità e della bellezza collettiva, come insegna “Lo Spirituale nell’Arte” di Kandinskij. 

Il nostro auspicio è rendere gli studenti protagonisti e consapevoli del proprio percorso formativo nel colloquio avvincente tra le arti.

Auguriamo a tutti buon lavoro e divertimento!

Le referenti del progetto:
Prof.ssa Rossella Capuano del “Liceo Artistico Enzo Rossi” di Roma
Prof.ssa Emanuela Macera del “Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti” di Latina
Prof.ssa Maria Lanni del “Liceo Artistico Confalonieri-De Chirico” di Roma 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate