167 – Iscrizioni classi prime a.s. 2023-2024. Criteri di accettazione delle domande.

Circolare n. 167 – A.S. 2022-2023 del giorno 30/12/2022
Oggetto: Iscrizioni classi prime a.s. 2023-2024. Criteri di accettazione delle domande.

Con Circolare n. 33071 del 30 novembre 2022 il MIM ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2023/2024 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati. Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 avverranno esclusivamente in modalità online attraverso un apposito applicativo sul sito del MIM https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ che fornirà dati continuamente aggiornati su ogni scuola e faciliterà le scelte delle famiglie.

Le domande d’iscrizione on line al primo anno della scuola secondaria di secondo grado possono essere presentate dalle ore 08.00 del giorno 09 gennaio 2023 alle ore 20.00 del giorno 30 gennaio 2023.

Ogni anno il Dirigente Scolastico stabilisce il numero massimo delle classi prime attivabili, tenuto conto:

1. della ricettività e tipologia dei locali dell’Istituto;
  2. dell’organico assegnato;
  3. dell’esigenza di non superare la capienza massima delle aule in sede di previsione dell’organico di diritto, nella quale è da considerare anche il numero di previsione di eventuali ripetenti (e dei casi di riduzione del numero degli iscritti a seguito di trasferimenti con nulla osta come risulta nello “storico” dell’Istituto);
  4. delle prescrizioni normative in materia di sicurezza.

Criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime giusta delibera del 03/01/2023 n. 07

In caso di esubero di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, si applicheranno a partire dalle iscrizioni a.s. 2023-2024, i criteri di seguito indicati:

CRITERIO                ORDINE DI PRIORITÀ        PUNTEGGIO
Vicinanza abitativa Vicinanza della residenza dello studente alla scuola:

·         all’interno del Municipio (sede E. Rossi-Roma)

·         nei Municipi vicini confinanti (sede E. Rossi-Roma)

·         nel Comune (tutte le sedi)

·         fuori Comune (tutte le sedi)

4 punti

3 punti

2 punti

1 punto

Esigenze di lavoro Vicinanza lavorativa di almeno un genitore nel Municipio o Municipi vicini confinanti (sede E. Rossi-Roma)

Vicinanza lavorativa di almeno un genitore nel Comune (tutte le sedi)

2 punti

1 punto

Esigenze di famiglia Studenti con fratelli o sorelle già frequentanti l’Istituto 1 punto per ogni fratello/sorella

A parità di punteggio in graduatoria viene data la preferenza:

• allo studente anagraficamente più giovane;
  • in caso di ulteriore parità di requisiti, i posti verranno assegnati per mezzo di sorteggio pubblico

Gli esclusi costituiranno una graduatoria dalla quale attingere in caso di rinuncia. Nel caso in cui il Dirigente Scolastico accerti definitivamente l’impossibilità di accogliere tutte le domande presentate dalle famiglie, avverrà l’inoltro immediato all’istituto indicato come seconda opzione dai genitori nel modulo di iscrizione.

Per la sede di Cave il criterio della vicinanza abitativa si intende relativo alla distanza tra la scuola rispetto al comune di residenza/domicilio.