102 – Rinnovo componenti Consiglio di Istituto per il triennio 2022/2025

Circolare n. 102 – A.S. 2022-2023 del giorno 20/10/2022
Oggetto: Rinnovo componenti Consiglio di Istituto per il triennio 2022/2025

A seguito della circolare MIUR, il Direttore dell’U.S.R. del Lazio (Nota USR per il Lazio prot. N39095, del 3/10/2022) ha disposto le votazioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto cessati con l’a.s. 2021/2022, nei giorni 27 novembre (domenica) dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e il 28 novembre (lunedì)  dalle ore 8,00 alle ore 13,30.

Pertanto, si ricordano le scadenze previste per la procedura ordinaria per le elezioni dei componenti del Consiglio di Istituto:

• Formazione e comunicazione elenchi elettorali e individuazione delle sedi di seggio entro il 35° giorno antecedente le votazioni (data 23/10/2022);
  • Deposito degli elenchi elettorali e individuazione delle sedi di seggio entro il 25° giorno antecedente le votazioni (data 03/11/ 2022);
  • Presentazione della lista dei candidati: dalle ore 9.00 del 20° giorno antecedente (data 07/11/2022) e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno (data 12/11/2022). Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista (art.32 c. 6 M. 215/91);
  • Esposizione della lista dei candidati nella giornata del 13/11/2022;
  • Presentazione dei candidati e dei programmi elettorali dal 18° giorno (data 09/11/2022) al 2° giorno (data 25/11/2022) antecedente le Le richieste per le riunioni sono presentate al Dirigente Scolastico entro il 10° giorno antecedente le votazioni (data 17/ 11/ 2022);
  • i seggi elettorali vengono nominati dal dirigente Scolastico su designazione della Commissione Elettorale entro e non oltre il 5° giorno antecedente le votazioni (data 22/11/2022).

Di seguito un promemoria contenente le procedure per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori in seno al consiglio di Istituto.

Elezioni Consiglio d’Istituto – promemoria per tutte le componenti

Nelle scuole secondarie superiori con popolazione superiore a 500 studenti il Consiglio d’Istituto è costituito da 19 membri: Il Dirigente scolastico (membro di diritto), 8 rappresentanti del personale insegnante; 4 rappresentanti dei genitori ; 4 rappresentanti degli studenti ; 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario ( ATA ). Il Presidente è eletto dai consiglieri a maggioranza assoluta tra i rappresentanti dei genitori. Il Consiglio d’ Istituto elegge, tra i suoi membri, una giunta esecutiva costituita da 6 membri: il Dirigente Scolastico, il Direttore dei servizi generali amministrativi che svolge anche funzioni di segretario (membri di diritto), un docente, un genitore, uno studente e un ATA .

Modalità di votazione:

Il voto viene espresso apponendo una croce sul numero romano della lista prescelta;

Le preferenze vanno indicate apponendo una croce nella casella accanto al nominativo prestampato;

Numero di preferenze esprimibili per la categoria studenti /genitori e docenti è uguale a 2, una sola preferenza per il personale ATA;

Va votata una sola lista e le preferenze sono date ai candidati dalla medesima lista (non è ammesso il voto disgiunto).

Documenti necessari per la presentazione delle liste:

• Dichiarazione in carta libera di accettazione da parte dei candidati con attestazione contestuale di non far parte di altre liste per la stessa componente;
  • Documento di identità.

Modalità nella formazione delle liste:

Per ciascun candidato e presentatore di lista deve essere indicato: COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA. I candidati vanno numerati in ordine progressivo (numeri arabi).

Contrassegni lista: numero romano riflettente l’ordine di presentazione (attribuito al momento della presentazione all’Ufficio del protocollo).

Irregolarità delle liste: entro il terzo giorno successivo alla presentazione, la Commissione Elettorale notifica all’albo le irregolarità riscontrate con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni.

Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

Rappresentanti di lista: i nominativi dei rappresentanti di lista vanno segnalati dal primo firmatario dei presentatori al presidente della Commissione Elettorale.

N.B.: l’autenticazione delle firme è delegata ai responsabili di sede.

Propaganda elettorale: può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e candidati. Le riunioni per la presentazione dei programmi e dei candidati debbono essere richieste al Dirigente Scolastico, mediante comunicazione scritta, datata e firmate. Le riunioni in locali scolastici saranno tenute secondo un calendario stabilito dal Dirigente Scolastico.

Si raccomanda la massima tempestività nella presentazione delle richieste, affinché il Dirigente Scolastico possa predisporre in tempi utili locali e servizio.