1
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 86 – A.S. 2022-2023 del giorno 06/10/2022 
Oggetto: SARS-CoV-2-Contatti stretti e misure di prevenzione a scuola
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si integrano alle circolari nn. 8,17,18 informazioni e disposizioni, per i casi di contatto stretto intervenuto in ambito scolastico, per cui devono essere applicabili le seguenti misure didattiche e sanitarie:

1. I contatti scolastici sono considerati “contatti stretti” se l’ultimo contatto con la persona positiva è avvenuto entro le 48 ore precedenti l’esecuzione del tampone o la comparsa dei sintomi.

2. In caso di contagio confermato, per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento.

3. In caso di uno o più soggetti positivi all’interno del gruppo classe, l’attività educativa e didattica proseguirà in presenza per tutti (alunni, docenti e personale scolastico), tranne per il soggetto positivo al COVID‐19, ma con l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni della stessa classe, dei docenti e del personale scolastico venuto in contatto, per un periodo di 10 giorni, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

4. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifesteranno sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-Cov-2, risulta raccomandata l’esecuzione immediata di un tampone per la rilevazione di SARS-Cov-2 che, in caso di risultato negativo andrà ripetuto, se sono ancora presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Concluso il periodo di 10 giorni di autosorveglianza decadrà l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione FFP2 per gli alunni della classe, i docenti e per gli operatori scolastici. Tale obbligo verrà ripristinato al presentarsi di eventuali nuovi casi positivi.

5. Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS- CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate: – Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento. In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test. In tal caso, il rientro a scuola è consentito preferibilmente dimostrando test negativo o la validazione del medico curante.

6. Per il rientro a scuola è necessario dimostrare l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) dei soggetti risultati positivi, pertanto, è sufficiente inviare l’esito del test negativo, inviandolo, tramite posta elettronica, un giorno prima del rientro in classe alla Segreteria della scuola, all’indirizzo e-mail: rmsd06000g@istruzione.it

Referenti: prof.ssa Rossella Capuano per la sede di Roma; prof. Sergio Camilloni per la sede di Cave

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993