84 – Assemblee di classe per elezione Rappresentanti per i Consigli di classe a.s.2022-23 componente genitori e studenti

Circolare n. 84 – A.S. 2022-2023 del giorno 05/10/2022
Oggetto: Assemblee di classe per elezione Rappresentanti per i Consigli di classe a.s.2022-23 componente genitori e studenti

Visto D.lgs 297 del 1994

Vista l’OM 215 del 15/07/1991 e successive modifiche ed integrazioni

Sono indette nel Liceo Artistico Enzo Rossi e presso il Liceo Artistico Henri Matisse le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti degli studenti e dei genitori (di durata annuale) nei Consigli di classe, per l’anno scolastico 2022-2023.

La Commissione elettorale è composta dalle prof.sse Ottaviani, Morale, Lo Buono mentre, per la predisposizione e restituzione dei documenti di voto per la sede di Cave, sarà referente il prof. Mangano.

COMPONENTE STUDENTI

Elezione di n. 2 rappresentanti studenti nei consigli di classe

Le elezioni si terranno mercoledì 26 ottobre 2022 con le seguenti modalità:

• Durante la mattinata le classi riceveranno i documenti di voto dalla Commissione elettorale.
  • Dalle ore 13.00 alle 14.00 si svolgeranno le assemblee di classe durante le quali verranno scelti gli studenti da candidare, un Presidente e 2 scrutatori di cui uno con funzione di segretario (questi ultimi sono esclusi dalla candidatura).
  • Dalle ore 14.00 alle 15.00, si aprirà regolarmente il seggio, con votazione e scrutinio. Al termine delle operazioni di voto, i Presidenti consegneranno la busta con verbale e schede scrutinate alla stessa Commissione in Palestra.
  • Modalità di voto:
  • Ciascuno studente potrà esprimere un’unica preferenza. Verranno eletti i due studenti che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Dopo la consegna del plico alla Commissione le classi sono autorizzate a uscire da scuola.

COMPONENTE GENITORI

Elezione di n. 2 rappresentanti genitori nei consigli di classe

Sono convocati in presenza i genitori per partecipare alle elezioni dei rappresentanti di classe; si precisa che per la sede di Roma l’ingresso sarà dal civico 4 e che non si potrà entrare con le macchine nel parcheggio.

Le elezioni si terranno nel pomeriggio di mercoledì 26 ottobre 2022 con le seguenti modalità:

• I genitori, dalle ore 16.30 alle ore 17.00, si recheranno nelle aule corrispondenti alla classe frequentata dal proprio figlio/a, dove saranno accolti dai docenti coordinatori per relazionare sugli elementi essenziali della progettazione didattica e sulle eventuali candidature (il prospetto per il riferimento delle aule è affisso all’ingresso dei padiglioni della scuola).
  • Il Prof. Brosco, coordinatore della 2B e della 4C riceverà i genitori di entrambe le classi nell’aula n. 47.
  • Modalità di voto:
  • Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 i genitori di tutte le classi daranno inizio alle operazioni preliminari di voto, nominando un Presidente e 2 scrutatori per ogni classe.
  • Presso ogni aula si svolgerà il seggio presieduto da un genitore eletto e possibilmente da due scrutatori.
  • I genitori dovranno essere provvisti di documento di identificazione i cui estremi verranno debitamente annotati.
  • Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto di preferenza.
  • Risulteranno eletti i due genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze.
  • Presidente e scrutatori compileranno i verbali di scrutinio forniti dalla Commissione Elettorale  e restituiti compilati alla medesima Commissione (modello in allegato).
  • Alla chiusura dei seggi, tutto il materiale (schede, verbali, ecc.) verrà ritirato dalla Commissione Elettorale.