1
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 82 – A.S. 2022-2023 del giorno 05/10/2022 
Oggetto: Comunicazioni ai docenti Neoassunti e ai loro Tutor – A.S. 2022-2023
Destinatari: Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Ai Docenti NeoAssunti ed in anno di formazione e prova Ai Docenti Tutor

In attesa dell’apertura degli ambienti della piattaforma INDIRE dedicati alla formazione docenti neoassunti, si pubblicano, in allegato alla presente Circolare:
Decreto Ministeriale n. 226 del 16 agosto 2022, inerente disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo
1, comma 118, della legge 13 luglio 2015, n. 107 e dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del
test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1, lett. g), del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito
con modificazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79;
relativo allegato concernente la scheda di osservazione;
Nota accompagnatoria del MI DG del Personale prot. n. 30998 del 25 agosto 2022.
Il Decreto contempla:
– il superamento del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio subordinato allo svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche;

-test finale, che accerti come si siano tradotte in competenze didattiche pratiche le conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche del docente, attraverso valutazione da parte del Dirigente Scolastico, sentito il comitato per la valutazione dei docenti, in funzione dell’istruttoria di un docente al quale sono affidate dal Dirigente Scolastico le funzioni di tutor;
-il test finale si integra con la valutazione finale del Dirigente Scolastico e del Comitato di Valutazione;
– in caso di mancato superamento del test finale o di valutazione negativa del periodo di prova in servizio, il personale docente è sottoposto a un secondo periodo annuale di prova in servizio, non ulteriormente rinnovabile;
-sono previsti, come per i precedenti anni scolastici, laboratori formativi.

Con la presente Circolare si ricorda che il Bilancio delle Competenze iniziali deve essere predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio.

Esso consente di compiere un’analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta; rappresenta la premessa sulla base della quale elaborare, con il supporto del Tutor e del Dirigente scolastico, il successivo Patto formativo.
Il Bilancio delle Competenze dovrà essere inviato all’indirizzo di posta istituzionale rmsd06000g@istruzione.it entro il 31 ottobre 2022 specificando nell’oggetto “Cognome e nome
docente – Bilancio competenze iniziali – AS 2022-2023”. Successivamente le informazioni in  esso contenute dovranno essere caricate sul portale INDIRE, nell’ambiente dedicato.
In allegato si fornisce il modello pubblicato da INDIRE ed il link alla sezione ToolKit relativi allo scorso anno scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993