215 – Calendario Prove Invalsi 2021-22 – CLASSI V sede di Roma

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 215 – A.S. 2021-2022 del giorno 24/02/2022 
Oggetto: Calendario Prove Invalsi 2021-22 – CLASSI V sede di Roma
Destinatari: Famiglie, Studenti

Le prove Invalsi CBT delle classi quinte, a.s. 2021-22, si svolgeranno, come da Calendario allegato, nei Laboratori di Grafica, aule 3,4,5, plesso Martinelli, dal 01 al 14 marzo 2022.
Nei giorni previsti, in ogni laboratorio saranno presenti i docenti somministratori e i responsabili tecnici di aula; solo nei giorni in cui la prova è somministrata alle classi campione, VB e VF, sarà presente anche l’Osservatore esterno, nominato dall’USR di competenza e assegnato per ciascuna classe. Nei giorni delle prove destinate alle classi campione il docente somministratore seguirà la prova in concomitanza con l’Osservatore esterno che assisterà allo svolgimento di tutte le prove
degli alunni.
Le classi come da calendario sono suddivise in base all’ordine alfabetico in due gruppi (1 e 2):

  • I due gruppi svolgeranno la prova negli orari indicati come da calendario, nei laboratori assegnati, in base ai turni per fasce orarie stabilite, mentre nelle ore non destinate alla prova i gruppi svolgeranno regolarmente le ore di lezione nella propria aula in base all’orario scolastico che resta invariato.
  •  Gli studenti, dopo l’appello in aula in prima ora, si recheranno nel laboratorio indicato come da calendario, per lo svolgimento della prova. I due gruppi seguiranno le fasce orarie indicate.

I laboratori suddetti, nei giorni e negli orari indicati in calendario, saranno unicamente riservati allo svolgimento della prova Invalsi. Pertanto, le classi che avrebbero dovuto utilizzare quei laboratori rimarranno nelle proprie aule a svolgere regolarmente lezione.
Durata delle prove:

  • Italiano: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.
  • Matematica: 120 minuti + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge) + 15 minuti per il Questionario.
  • Inglese: 150 minuti. La prova di inglese consta in due prove: (90 minuti per la prova reading e 60 minuti per la prova listening) + 15 minuti di tempi aggiuntivi (nei casi previsti dalla legge). I docenti somministratori potranno decidere quale delle due prove (reading o listening) far svolgere per prima.

Il giorno della somministrazione

 il Collaboratore tecnico presente si accerta che tutti i computer delle aule preposte alla prova siano regolarmente accesi almeno 10 minuti prima dell’arrivo degli allievi e collegati
a internet con attivo il link alla pagina web d’inizio delle prove, in cui l’allievo dovrà inserire le proprie credenziali (username e password) fornite tramite un talloncino dal
docente somministratore.
 il docente somministratore potrà ritirare in anticipo in segreteria la busta sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento della prova.
La busta contiene:
 la documentazione relativa alle prove (Italiano, Matematica, Inglese-reading e Inglese-listening) per ogni giorno stabilito; i verbali, la busta con la documentazione: su ogni busta è
riportato il codice meccanografico del plesso, la sezione e la suddivisione in gruppi, l’indirizzo di studio della classe e la prova di riferimento. Ogni busta specifica contiene l’elenco studenti e le credenziali (una username e una password per ogni studente) poste sui talloncini da ritagliare, che dovranno essere consegnati ad ogni alunno prima dell’inizio
della prova.
 l’Informativa per lo studente.

L’Informativa per lo studente è suddivisa in due parti:

  • parte destinata allo studente: descrizione delle responsabilità dello studente nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT; – informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova; – credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati della propria prova.
  • parte destinata alla scuola: comprende la dichiarazione dello studente di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a lui rivolta.

L’Informativa per lo studente è consegnata allo studente solo in occasione della prima prova e debitamente firmata dallo studente nella parte superiore e inferiore.
Per lo svolgimento della prova saranno consegnati fogli dalla scuola, timbrati e firmati, una volta terminata la prova lo studente provvederà a lasciarli sul proprio banco. Per la prova di
inglese, gli studenti dovranno utilizzare le proprie cuffie auricolari personali di tipo standard mini-jack stereo.

Una volta ricevuti tutti i documenti necessari, il somministratore si reca nel locale in cui si svolge la prima prova CBT dove:
 Il Collaboratore tecnico presente in aula si assicura che tutti i computer per ciascuna prova siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova.
 Il Docente somministratore invita gli allievi a prendere posto, ed accertare la presenza o assenza nell’Elenco studenti e consegnerà i talloncini con le credenziali. Tali documenti
saranno debitamente firmati.
 Il Docente somministratore, dopo aver constatato che ogni studente abbia le proprie credenziali dà ufficialmente inizio alla prima prova, comunicando agli studenti che:
a. se hanno bisogno di carta per le loro annotazioni possono usare solo fogli dati in dotazione dalla scuola, che, una volta completata la prova, saranno ritirati dal docente;
b. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
c. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
d. una volta chiusa qualsiasi prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
e. Al termine della prima prova, ciascuno studente lascia sul banco il talloncino con le proprie credenziali che saranno prelevati dal docente.
 Il Docente somministratore inserisce nella busta:

  • i talloncini relativi agli allievi che hanno svolto la prova e non svolto la prova se assenti
  • l’elenco studenti su cui annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente
  • le informative per lo studente non ancora firmate e le informative sottoscritte da ciascun allievo che ha svolto la prima prova CBT, quella relativa alla scuola.

Il Docente somministratore a conclusione della prova chiude la busta e la consegna al Dirigente scolastico (o suo delegato).

Il secondo e il terzo giorno di somministrazione le prove si svolgeranno secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno eseguite le stesse operazioni.
L’allievo assente, per motivazioni personali e/o familiari o che frequenti in DDI, a una o più prove recupererà la/le prova/e successivamente in data da destinarsi, entro il 31/03/2022. Tempi e modalità saranno indicati dalla scuola. Qualora l’assenza dovesse prolungarsi oltre i tempi stabiliti per il recupero della prova sarà possibile svolgerla durante una sessione suppletiva che si terrà dal 23 al 28 maggio 2022 (data da confermare dall’Invalsi).
Durante la prova di matematica è consentito l’uso dei seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica
È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento
(ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

L’esito delle prove Invalsi non influirà sul voto d’ammissione né sul voto finale dell’esame; serve invece per misurare le competenze degli studenti nelle discipline di Italiano, Matematica, Inglese.

A questo proposito la prova Invalsi non costituisce un requisito di ammissione all’Esame di Maturità.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate