195 – Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico in vigore dal 7 febbraio

Circolare n. 195 – A.S. 2021-2022 del giorno 06/02/2022  Protocollo n. 653 del 06/02/2022
Oggetto: Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi di SARS-CoV-2 e dei loro contatti in ambito scolastico in vigore dal 7 febbraio

Con la approvazione del Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 contenente indicazioni aggiornate sulla “gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, e alla luce della circolare del Ministero della Salute 0009498-04/02/2022 avente oggetto “Aggiornamento sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti (ad alto rischio) di casi di infezione da SARS CoV 2” le misure sanitarie disposte dalle ASL del Lazio fino alla data del 6/02/2022, sono revocate.

Di seguito le modalità per l’applicazione delle nuove norme a partire da domani 7 febbraio:

1. Nei casi in cui la frequenza scolastica sia stata sospesa, da lunedì 7/2/2022 possono riprendere la didattica in presenza (con l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al termine indicato dalla disposizione sanitaria) gli studenti che diano dimostrazione di:
– avere concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni;
– essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario;
– avere effettuato la dose di richiamo (se prevista).

Tali studenti si presenteranno all’ingresso principale alle ore 8.10 (primo turno) e 9.50 (secondo turno), a conclusione dell’entrata di tutta la scolaresca, dove il personale delegato verificherà i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.
Per accedere nell’edificio è necessario esibire la documentazione sopraindicata.

La verifica della condizione sanitaria che consente la didattica in presenza avverrà mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Nelle scuole secondarie superiori si ricorre alla didattica digitale integrata se l’accertamento del secondo caso di positività si verifica entro cinque giorni dall’accertamento del caso precedente (si veda la pagina 5 della nota Regione Lazio, in allegato ).

Per quanto riguarda le Certificazioni mediche per il rientro a scuola si precisa che:

-non è prevista certificazione medica dopo quarantena per “contatto scolastico”. Per i soggetti non sottoposti ad obbligo di green pass, il rientro a scuola avviene con esibizione del referto negativo di test valido ai fini del rilascio del green pass;

-non è prevista certificazione medica per l’attivazione della Didattica a Distanza (DAD) o della Didattica Digitale Integrata (DDI) a favore di:

alunni in quarantena perché contatti scolastici di caso positivo;

alunni positivi per infezione da SARS-CoV-2. In quest’ultimo caso, la famiglia potrà richiedere alla
scuola l’attivazione della DDI/DAD e fruire del servizio, se le condizioni di salute lo permettono;

per gli alunni con avvenuto contatto stretto con un caso di COVID-19 in ambito extra-scolastico, i MMG/PLS provvedono ad effettuare l’attestazione di inizio/fine quarantena (DGR n. 852 del 17/11/2020 e Nota Regionale n. 1026619 del 24/11/2020).

La nota chiarisce inoltre che sono revocati i provvedimenti di quarantena di durata di 10 giorni disposti della Asl, dal momento che la durata della quarantena è fissata a 5 giorni.
Pertanto coloro per i quali fosse stata disposta la quarantena e che ne avessero osservato cinque giorni, potranno riprendere le attività didattiche in presenza previa esibizione di un tampone negativo effettuato dopo il quinto giorno.

Si riporta lo schema allegato alla nota della regione Lazio che definisce le modalità di svolgimento della didattica con uno o più casi di positività nelle classi, in base allo stato vaccinale degli studenti. L’attuazione delle disposizioni è di competenza del referente COVID.