1

La presentazione del libro sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della scuola.

 

 

In occasione della giornata della Memoria, due strumenti per sostenere i docenti nell’azione formativa sui nostri alunni.
Il primo rappresentato dalle recentissime “Linee Guida per il contrasto all’antisemitismo” a sostegno dei percorsi educativi e di prevenzione e contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo: esse esaminano le principali forme dell’antisemitismo contemporaneo; forniscono elementi per l’individuazione precoce di possibili criticità in ambito scolastico; riportano dettagliati riferimenti bibliografici e suggeriscono percorsi formativi; descrivono unità di apprendimento pluridisciplinari (coerenti con la Legge 20 agosto 2019, n.92 e le Linee Guida per l’Educazione Civica, adottate con Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n.356).
Infine un appuntamento per tutta la scuola: il Viaggio diffuso della Memoria che si terrà durante la mattina del 28 gennaio p.v., giorno successivo al Giorno della Memoria, dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Il Viaggio diffuso permetterà a studenti e docenti di ascoltare le testimonianze dei custodi della Memoria, gli interventi di autorità e rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, da alcuni luoghi rilevanti per la storia delle persecuzioni nel nostro Paese: Campo di Fossoli, Stazione Tiburtina di Roma, Risiera San Sabba, Memoriale della Shoah di Milano e il MEIS.
La partecipazione al Viaggio diffuso della Memoria sarà garantita tramite il seguente link https://youtu.be/BRvxponKysA.
Tenuto conto dell’alta rilevanza dell’iniziativa e considerata la sensibilità da sempre dimostrata dal ns. Istituto nei confronti della tematica in oggetto,  si invitano docenti e studenti a partecipare.