1
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 173 – A.S. 2021-2022 del giorno 11/01/2022  Protocollo n. 117 del 12/01/2022  
Oggetto: Didattica in presenza per classi con 2 positivi al Covid-19: controllo stato vaccinale studenti
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si ricorda che in caso di due positività  in classe possono verificarsi due fattispecie:

  1. a ) alunni che NON abbiano concluso il ciclo vaccinale primario ; b) che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni;  c) che siano guariti dal Covid da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo.

Per questi alunni  si applica la quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo. E’ sospesa l’attività in presenza, si svolge la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni.

 

  1.  a) alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario; b) che siano guariti da meno di centoventi giorni c)  per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo.

Per questi alunni  si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza . L’attività didattica si svolge in presenza con l’obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni.

 

I requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto–sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.

Pertanto, nel momento in cui si è a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, il coordinatore di classe, sentito il referente Covid , darà tempestiva comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza, solo qualora risultino in possesso dei requisiti previsti.

Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, gli alunni idonei si presenteranno all’ingresso alle ore 8.10 (primo turno) e 9.50 (secondo turno), a conclusione dell’entrata di tutta la scolaresca, dove il personale delegato verificherà i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.

Tale verifica potrà essere effettuata in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma.

La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

NON SARA’ CONSENTITO L’INGRESSO NELL’EDIFICIO SCOLASTICO  A TUTTI GLI ALUNNI  SPROVVISTI DELLA DOVUTA DOCUMENTAZIONE.

Per effetto dell’intervento legislativo l’istituzione scolastica è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli alunni per le finalità previste e con l’adozione di apposite misure a garanzia della protezione dei dati.

 Presa visione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993