170 – Ulteriori indicazioni sulla ripresa delle attività didattiche e la gestione di casi di positività al Covid-19.

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 170 – A.S. 2021-2022 del giorno 09/01/2022  Protocollo n. 51 del 09/01/2021  
Oggetto: Ulteriori indicazioni sulla ripresa delle attività didattiche e la gestione di casi di positività al Covid-19.
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Si riportano le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’istruzione con circolare dell’8 gennaio 2022, per la gestione dei casi di contatto con positivi e di positività riscontrata in ambito scolastico.

Un caso positivo:
In presenza di un caso di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede:
– attività didattica: in presenza, con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.
Per la consumazione delle merende gli studenti si alterneranno, rimanendo al banco in modo da garantire la distanza di almeno 2 m.
– misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.
Due casi positivi:
In presenza di due casi positivi nella classe, le misure previste sono differenziate in funzione dello stato vaccinale:
A) per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi giorni, che siano guariti da più di centoventi giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede:
attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
– misura sanitaria: quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita – tampone molecolare o antigenico – con risultato negativo.
B) per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede:
attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.
Per la consumazione delle merende gli studenti si alterneranno, rimanendo al banco in modo da garantire la distanza di almeno 2 m.
– misura sanitaria: Auto-sorveglianza.
Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.
L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”.
In questo caso verranno fornite indicazioni sulle modalità di verifica della documentazione vaccinale degli studenti.
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Tre casi positivi
In presenza di almeno tre casi di positività nella classe vengono disposte le seguenti misure. Per gli allievi frequentanti la stessa classe dei casi positivi si prevede:
attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
– misura sanitaria: si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021 per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe dei casi positivi per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del primo caso, si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE- DGPRE-P per i contatti stretti (ad ALTO RISCHIO).
Si ricorda ai genitori di tutti gli studenti che rientrano alla normale frequenza in comunità scolastica alla data del 10/01/2022, il principio della responsabilita’ genitoriale in ordine alla sorveglianza sanitaria nei confronti dei propri figli.
La riammissione alle attività didattiche in presenza per TUTTI gli studenti, È CONSENTITA solo se:
a. La temperatura corporea risulta inferiore ai 37,5 °C;
b. NON È PRESENTE SINTOMATOLOGIA riconducibile al Covid-19 da accertare mediante interlocuzione con il Pediatra di Libera scelta, o Medico di medicina Generale;
c. NON SI È stati esposti ad alto rischio a un caso sospetto o confermato POSITIVO al Covid-19;
La responsabilità della verifica delle condizioni sopra riportate è a cura dei genitori.
Ad oggi vi sono in Italia, tra persone positive ed in quarantena, quasi 4 milioni di individui posti in isolamento: pertanto si prevede nei prossimi giorni un forte incremento dei tassi di assenza del personale scolastico, assenze inoltre poco prevedibili con adeguato anticipo e non sostituibili nell’immediato con supplenze.
Pertanto si potrà rendere eccezionalmente necessario ricorrere ad entrate posticipate e/o uscite anticipate, che saranno comunicate tramite Registro elettronico. Si prega pertanto di verificare con frequenza gli avvisi relativi alla propria classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate