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Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 168 – A.S. 2021-2022 del giorno 07/01/2022 
Oggetto: Indicazioni per la ripresa in sicurezza delle attività didattiche dal lunedì 10 gennaio
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Con l’approvazione del dl. 221 del 24/12/2021 e del dl. 229 del 30/12/2021 Il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali nonché disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.
Tra le misure:
-la proroga fino al 31 marzo 2022 dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
-la riduzione della durata del green pass vaccinale da 9 a 6 mesi a partire 1° febbraio 2022;
-l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto;
-l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 su tutti i mezzi di trasporto;

NELLO SPECIFICO DELLA NOSTRA SCUOLA, CONSIDERANDO CHE IL LAZIO E’ ATTUALMENTE IN “ZONA GIALLA”, SI RICHIAMA LA COMUNITA’ SCOLASTICA AL PUNTUALE RISPETTO DI QUANTO SEGUE, IN LINEA CON IL PROTOCOLLO VIGENTE:

– Sono confermate le fasce di ingresso secondo l’orario vigente, come pure i percorsi di ingresso e uscita previsti per ciascuna classe.
– Raggiungere celermente la propria aula alla prima ora di lezione (dove l’insegnante sarà già presente 5 minuti prima della campanella), evitando di attardarsi all’esterno o all’’interno dell’istituto.
– È fatto divieto di assembramento sia all’interno che all’esterno degli edifici, soprattutto nei momenti più critici (ingressi e uscite) e nelle ricreazioni che si svolgeranno in classe o all’esterno, sempre comunque sotto la sorveglianza diretta del docente.
– Sanificare frequentemente le mani con il gel a disposizione, mantenere nei limiti del possibile il distanziamento ed evitare l’uso promiscuo di oggetti e strumenti.
– Uscire dall’aula al massimo una persona alla volta e sempre con autorizzazione del docente. È vietato allontanarsi dall’aula al cambio dell’ora. Gli studenti dovranno recarsi nei bagni del plesso in cui svolgono lezione, non potendosi recare da un plesso all’altro.
– È fatto divieto assoluto di fumare nei bagni e nelle pertinenze esterne della scuola.
– Tutti i presenti negli ambienti scolastici sono tenuti ad indossare la mascherina chirurgica all’interno e all’esterno e a cambiarla nel corso della giornata scolastica (le mascherine sono a disposizione per tutti presso i punti di distribuzione), gettando quelle usate negli appositi contenitori. Non sono ammesse mascherine autoprodotte, di comunità o di stoffa.

INDICAZIONI PER IL PERSONALE SCOLASTICO:
– I docenti vigileranno sul rispetto delle norme anti-contagio oggetto del Protocollo di sicurezza da parte degli studenti e osserveranno il proprio distanziamento interpersonale di 2 metri dalla prima fila di banchi.
– I docenti garantiranno un opportuno ricambio d’aria nelle aule (stimato di 15 minuti per ora).
– L’uscita per il ritiro delle liste al bar è consentita ad uno solo studente per classe e mai nel corso della prima ora di lezione. L’accesso ai distributori (sede Cave) deve essere monitorato al fine di evitare assembramenti.
– I docenti assicurano la vigilanza degli studenti delle proprie classi durante lo svolgimento della ricreazione. Qualora decidano di accompagnare la classe a svolgere la ricreazione all’esterno, avranno cura di evitare la formazione di assembramenti.
– I collaboratori avranno cura di garantire l’igienizzazione delle aule, delle postazioni di lavoro e dei servizi igienici compilando l’apposito registro.
– I collaboratori vigileranno sugli spostamenti degli studenti al piano di propria competenza segnalando tempestivamente alla Dirigenza situazioni di criticità.
– I delegati al controllo del green pass sono tenuti a verificarne la regolarità di tutti gli esterni (compresi gli operatori del bar e gli assistenti specialistici). L’accesso degli esterni (ad esclusione degli operatori del bar e degli assistenti specialistici) va inoltre annotato su apposito registro in dotazione delle portinerie.
– Il personale scolastico che a vario titolo fosse differito o esonerato dalla vaccinazione, nonché quello che ricada nello status di fragilità accertata dalle competenti autorità, è tenuto a prendere contatti con la Dirigenza prima di assumere servizio, per valutare le misure di cautela da attivare nel rispetto della normativa sulla sicurezza e la salute.

ATTIVITA’ DI LABORATORIO, SCIENZE MOTORIE, PROGETTI E PCTO
– Le attività di scienza motorie all’aperto possono prevedere giochi di squadra (senza contatto), quelle all’interno della palestra solo attività individuali e con distanziamento di 2 metri e con la continua areazione del locale. I docenti sono tenuti a prelevare e riaccompagnare gli studenti in classe.
Per le attività all’esterno è disponibile il cortile posteriore del Plesso Martinelli, mentre il cortile della Presidenza è adibito ad altro progetto (progetto integrato “orto sostenibile”).
– L’accesso ai laboratori è consentito esclusivamente a coloro che siano forniti di adeguati dispositivi di protezione ulteriori alla mascherina (occhiali, camici e visiere, ove previsti per l’espletamento delle attività in sicurezza). I docenti sono tenuti a prelevare e riaccompagnare gli studenti in classe.
– Sono sospese le visite didattiche e i viaggi di istruzione fino a nuova comunicazione.
– I progetti pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa e i progetti previsti di sabato sono sospesi fino a nuova comunicazione.
– Potranno svolgersi i PCTO presso strutture esterne, nel rispetto della normativa anti-contagio.

RIUNIONI COLLEGIALI E RAPPORTI CON L’UTENZA

– Fino al perdurare dell’emergenza sanitaria, salvo diversa comunicazione, tutte le attività collegiali, comprese le assemblee studentesche si svolgono a distanza, su piattaforma G-Suite e/o canale youtube della scuola.
– Il ricevimento antimeridiano dei docenti avviene previo appuntano sul RE in piattaforma, attraverso il link generato dal docente e trasmesso al genitore.
– Il ricevimento in presenza degli Uffici è temporaneamente sospeso, salvo casi urgenti che saranno valutati dalle segreterie interessate.
– La comunicazione con l’utenza esterna avviene prioritariamente via e-mail (rmsd06000g@istruzione.it). Laddove non possa essere presa in carico la richiesta via mail, per la specificità della stessa, gli utenti saranno invitati ad inviare un recapito telefonico e sarà cura delle segreterie ricontattarli entro 5 giorni lavorativi per gli adempimenti del caso.
– Il personale della scuola ha accesso alle segreterie solo ed esclusivamente in orario di ricevimento.
– il DS riceve previo appuntamento, telefonicamente.
– Le famiglie sono invitate alla lettura delle comunicazioni pubblicate al sito e sul registro elettronico. Potranno essere inoltre contattate, via mail o telefonicamente, dai coordinatori di classe, per comunicazioni specifiche.

VACCINI E TAMPONI
– Si ricorda che la Regione offre al personale scolastico e agli studenti la possibilità di effettuare tamponi antigenici gratuitamente, presso i numerosi drive-in diffusi su tutto il territorio. Gli studenti e il personale possono accedere al servizio prenotandosi tramite il portale “https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home”.
– È possibile effettuare un tampone, in questo caso a pagamento, anche presso numerose farmacie ed altri centri privati.
– I genitori degli studenti – o gli studenti maggiorenni – possono prenotare in pochi minuti la vaccinazione accedendo al portale regionale “https://prenotavaccino- covid.regione.lazio.it/main/home” fornendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. La vaccinazione può essere effettuata in numerosi centri distribuiti su tutto il territorio regionale. Gli appuntamenti sono a orario, per cui è richiesto un impegno di tempo ridotto per acquisire una buona protezione dal rischio di conseguenze deleterie in caso di contatti con soggetti malati.


REGOLE PER LA GESTIONE DI CASI DI POSITIVITA’ NELLE CLASSI 

Ferme restando le competenze della ASL, in attesa di chiarimenti da parte degli Uffici sanitari sulle modalità di tracciamento e screening delineate dalla normativa, si raccomanda di segnalare tempestivamente alla scuola tramite il Referente Covid (Sede di Roma: prof.caputo.anna@liceoartisticoenzorossi.edu.it sede di Cave prof.aquilani.monica@liceoartisticoenzorossi.edu.it) l’eventuale positività accertata, al fine di adempiere secondo quanto stabilito dal DL del 5 gennaio, come anticipato dal comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n.55:

– Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
– Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.
– Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.
In caso di contatto diretto con un positivo si invitano tutti a prendere contatto con il Referente Covid per le indicazioni sull’iter da seguire.

Si allegano prospetti di sintesi sulle nuove norme per la quarantena con la precisazione che sarà cura dello scrivente diramare eventuali nuove istruzioni che dovessero pervenire da parte della ASL.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993