158 – Occupazione studentesca: chiarimenti sulle responsabilità

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 158 – A.S. 2021-2022 del giorno 12/12/2021 
Oggetto: Occupazione studentesca: chiarimenti sulle responsabilità
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

In risposta alle numerose richieste di chiarimento giunte da studenti e genitori, sulla possibilità di una occupazione studentesca del nostro Istituto, è necessario offrire alcune precisazioni.

In primo luogo si ricorda che l’occupazione, in quanto tale, non può mai essere legittimata né autorizzata.

I neoeletti rappresentanti degli studenti, sentiti dal DS, si sono dichiarati contrari ad ogni iniziativa che non fosse di proposta e di collaborazione alla risoluzione di eventuali problemi.

La presenza di un cosiddetto “collettivo Enzo Rossi”, attivo nella promozione di una occupazione su vari social, non è identificabile con l’espressione democratica degli studenti che hanno eletto i propri rappresentanti di classe, trattandosi invero di un gruppo parallelo al nostro comitato studentesco, composto anche da soggetti esterni alla scuola che, evidentemente, interferiscono, con intenzioni ancora da chiarire, con le posizioni dei nostri ragazzi.

Tutto ciò premesso, nella garanzia del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti del liceo e della continuità del servizio, si richiamano le principali responsabilità nelle quali gli occupanti potrebbero incorrere, secondo le condotte poste in essere:

Responsabilità penali:

  • Effrazione (Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose), 392 del Codice Penale;
  • Interruzione di pubblico servizio, 340 del Codice Penale.
  • Resistenza a un pubblico ufficiale, 337 del Codice Penale.
  • Deturpamento e imbrattamento di cose altrui, art.639 del Codice Penale.
  • Danneggiamento di beni pubblici, art. 635 del Codice Penale.

Responsabilità civili:

Risarcimento dei danni a cose o persone. Risarcimento per fatto illecito art. 2043 del Codice Civile. Tale responsabilità, ove non possa essere individuato l’attore, ricade in solido su tutti gli occupanti. Responsabilità solidale art. 2055 del Codice Civile.

Responsabilità disciplinari:

I comportamenti connessi all’occupazione rilevano ai fini della valutazione del voto di comportamento e possono prefigurare responsabilità disciplinari sanzionabili con la sospensione dalle lezioni.

Responsabilità amministrative e penali per le violazioni in tempo di Covid:

In caso di occupazione potrebbero essere eluse le regole anti-contagio e anti assembramento previste dai decreti legge vigenti (distanziamento, igiene delle mani, mascherine, areazione dei locali, pulizia degli spazi).

È opportuno ricordare che gli studenti maggiorenni sono chiamati a rispondere personalmente in sede penale, civile, amministrativa e disciplinare per eventuali fatti dolosi o colposi che arrechino pregiudizio o danno a cose e/o persone, mentre la responsabilità ricade sui genitori, in caso di studenti minori.

La presente informativa, sollecitata da più parti, ha lo scopo di informare la comunità scolastica delle responsabilità derivanti da un’eventuale azione che, oltre ad essere contraria alla legge e al buon senso, è molto distante dal clima sereno e costruttivo che da sempre informa le relazioni tra tutte le componenti interne alla scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate