84 – Esito dell’incontro del Dirigente Scolastico con la delegazione studentesca: sollecitazioni e richieste degli studenti

Circolare n. 84 – A.S. 2021-2022 del giorno 23/10/2021
Oggetto: Esito dell’incontro del Dirigente Scolastico con la delegazione studentesca: sollecitazioni e richieste degli studenti

A seguito del proficuo confronto avvenuto venerdì 22 ottobre, con una delegazione di studenti invitata dal DS, si condividono le seguenti esigenze rappresentate:

1) Favorire la ricreazione negli spazi aperti, al fine di permettere una più dinamica socialità nel momento della pausa dalle lezioni;

2) favorire la didattica all’aperto, compatibilmente con le condizioni metereologiche.
Rientra in questa richiesta anche l’organizzazione di visite didattiche in luoghi di interesse artistico, culturale, di indirizzo.

3) Prevedere un impegno per lo studio che tenga conto dell’alternarsi delle fasce orarie, le quali  incidono significativamente sul tempo disponibile.

4) agevolare quanto più possibile la frequentazione dei laboratori di indirizzo, al fine di potenziare le competenze degli studenti del triennio e di orientare gli studenti del biennio ad una scelta più consapevole.

Pertanto, si chiarisce che:

– la ricreazione può svolgersi negli spazi esterni, sotto la sorveglianza del docente dell’ora.

– Su iniziativa del docente e previa comunicazione alla vicepresidenza, la didattica può svolgersi negli spazi esterni, anche usufruendo delle sedie disponibili che possono essere richieste ai collaboratori scolastici, con la precisazione di provvedere a riordinarle al termine delle attività.

– È necessaria e auspicabile una pianificazione delle verifiche, per permettere agli studenti una migliore organizzazione degli impegni scolastici e di quelli afferenti alla sfera personale.

Si confida nella collaborazione di tutte le componenti della comunità scolastica.