![]() |
![]() LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI” VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583 DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA) RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE) www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia” |
Circolare n. 79 – A.S. 2021-2022 del giorno 18/10/2021
Oggetto: Corso obbligatorio di formazione sicurezza di base per i PCTO rivolto agli studenti
Destinatari: Famiglie, Studenti, Segreteria, DSGA, Agli studenti delle classi terze, agli studenti privi di attestato di sicurezza di base, ai docenti coordinatori delle classi terze
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, è una delle innovazioni della legge 107/2015.
I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
“Gli allievi degli istituti di istruzione e i partecipanti ai corsi di formazione professionali nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici sono equiparabili ai lavoratori per quanto riguarda i diritti di tutela della salute e della sicurezza”.
Gli studenti dovranno accedere al Portale www.istruzione.it/alternanza registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente: non utilizzare la mail con dominio @liceoartisticoenzorossi.edu.it) e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; consistono in lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO.
A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
L’Attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).
Completata la procedura scaricare l’attestato e inviarlo al Referente PCTO.
Si ricorda, inoltre, che la formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è prioritaria rispetto ai PCTO, pertanto si invitano gli studenti a seguire il corso e completarlo entro il 30 novembre 2021, al fine di ottenere la certificazione per poter partecipare ai percorsi.
Referente PCTO Design Moda: prof.mancioppi.manuela@liceoartisticoenzorossi.edu.it
Referente PCTO Grafica: prof.fucci.maira@@liceoartisticoenzorossi.edu.it
Referente PCTO Architettura e Ambiente – Design Arredo: prof.ferraro.fausto@liceoartisticoenzorossi.edu.it
Referente PCTO Arti figurative – Pittura: prof.sturiano.luisa@liceoartisticoenzorossi.edu.it
Referente PCTO Arti figurative – Scultura: prof.mangano.raffaele@liceoartisticoenzorossi.edu.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)
(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993