72 – Elezioni suppletive degli organi collegiali – Rinnovo componenti genitori (un genitore per il raggiungimento del numero complessivo di quattro previsti dalla normativa vigente) del Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022.

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – C.F. 80203770583
DISTRETTO 13 – COD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO – ROMA) – RMSD60512 (PERCORSO II° LIVELLO – CAVE)
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 72 – A.S. 2021-2022 del giorno 15/10/2021 
Oggetto: Elezioni suppletive degli organi collegiali – Rinnovo componenti genitori (un genitore per il raggiungimento del numero complessivo di quattro previsti dalla normativa vigente) del Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022.
Destinatari: Famiglie, Studenti

Tenendo conto del risultato elettorale dell’a.s. 2019-20 per il rinnovo degli organi collegiali in particolare per il Consiglio di Istituto, non potendo essere sostituita per il 2021/22 una rappresentanza della componente genitore, per il raggiungimento del numero di quattro unità consentito dalla normativa vigente.

Vista la Nota Ministeriale 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID 19

Tenendo conto del risultato elettorale dello scorso a.s. per il rinnovo degli organi collegiali in particolare per il Consiglio di Istituto, non potendo essere sostituita per il 2020/22 una rappresentanza della componente genitore, per il raggiungimento del numero di quattro unità consentito dalla normativa vigente.

Vista la Nota Ministeriale 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID 19

Tenendo conto del risultato elettorale dello scorso a.s. per il rinnovo degli organi collegiali in particolare per il Consiglio di Istituto, non potendo essere sostituita per il 2020/22 una rappresentanza della componente genitore, per il raggiungimento del numero di quattro unità consentito dalla normativa vigente.

Vista la Nota Ministeriale 17681 del 02/10/2020 del MI “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento da contagio COVID 19

VISTA la nota prot. n. 40592 del 13/10/2021 dell’USR Lazio che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni domenica 28 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 29 novembre 2021 dalle ore 08.00 alle 13.30;

Si ricordano le scadenze previste per la procedura ordinaria per le elezioni dei componenti del Consiglio di Istituto

 

  • Formazione e comunicazione elenchi elettorali e individuazione delle sedi di seggio entro il 35° giorno antecedente le votazioni (data 24/10/2021) ;
  • Deposito degli elenchi elettorali e individuazione delle sedi di seggio entro il 25° giorno antecedente le votazioni (data 03/11 2021)
  • Presentazione della lista dei candidati (segreteria didattica): dalle ore 9.00 del 20° giorno antecedente (data 08/11/2021) e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno (data 13/11/2021). Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista (art.32 c. 6 O.M. 215/91 )
  • Esposizione della lista dei candidati nella giornata del 14/11/2021.
  • Presentazione dei candidati e dei programmi elettorali dal 18° giorno (data 10/11/2021) al 2° giorno (data 26/11/2021) antecedente le votazioni. Le richieste per le riunioni sono presentate al Dirigente Scolastico entro il 10° giorno antecedente le votazioni (data 18/ 11/ 2021) ;

6 ) i seggi elettorali vengono nominati dal Dirigente Scolastico su designazione della Commissione Elettorale entro e non oltre il 5°giorno antecedente le votazioni (data 23/11/2021).

 

 Si allega un promemoria contenente le procedure per l’elezione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori in seno al consiglio di Istituto.

 

Elezioni Consiglio d’Istituto – promemoria per tutte le componenti

 

Nelle scuole secondarie superiori con popolazione superiore a 500 studenti il Consiglio d’Istituto è costituito da 19 membri: Il Dirigente Scolastico (membro di diritto), 8 rappresentanti del personale insegnante; 4 rappresentanti dei genitori; 4 rappresentanti degli studenti; 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario ( ATA ). Il Presidente è eletto dai consiglieri a maggioranza assoluta tra i rappresentanti dei genitori. Il Consiglio d’ Istituto elegge, tra i suoi membri, una giunta esecutiva costituita da 6 membri: il Dirigente Scolastico che la presiede, il Direttore dei servizi generali amministrativi che svolge anche funzioni di segretario (membri di diritto), un docente, un genitore, uno studente e un ATA .

 

Modalità di votazione :

  1. Il voto viene espresso apponendo una croce sul numero romano della lista prescelta;
  2. Le preferenze vanno indicate apponendo una croce nella casella accanto al nominativo prestampato;
  3. Numero di preferenze esprimibili per la categoria studenti /genitori e docenti è uguale a 2, una sola preferenza per il personale ATA;
  4. Va votata una sola lista e le preferenze sono date ai candidati dalla medesima lista (non è ammesso il voto disgiunto).

 Documenti necessari per la presentazione delle liste:

  1. Dichiarazione in carta libera di accettazione da parte dei candidati con attestazione contestuale di non far parte di altre liste per la stessa componente e per lo stesso tipo di
  2. Documento di identità

 

Modalità nella formazione delle liste :

Per ciascun candidato e presentatore di lista deve essere indicato e presentatore di lista deve essere indicato: COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA. I candidati vanno numerati in ordine progressivo ( numeri arabi ) .

Contrassegni lista: numero romano riflettente l’ordine di presentazione (attribuito al momento della presentazione all’Ufficio del protocollo ).

Irregolarità delle liste: entro il terzo giorno successivo alla presentazione, la Commissione Elettorale notifica all’albo le irregolarità riscontrate con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni.

Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

Rappresentanti di lista: i nominativi dei rappresentanti di lista vanno segnalati dal primo firmatario dei presentatori al presidente della Commissione Elettorale.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Danilo Vicca

Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme correlate