61 – Elezione dei Rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio di istituto e Consulta Provinciale e dei genitori nei Consigli di Classe

Circolare n. 61 – A.S. 2021-2022 del giorno 04/10/2021
Oggetto: Elezione dei Rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, Consiglio di istituto e Consulta Provinciale e dei genitori nei Consigli di Classe
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, DSGA

VISTO            il D. Lgs. 297 del 1994

VISTE             le OO.MM. n. 215 del 15/7/1991, n. 267 del 04/08/1995, n. 293 del 24/06/1996 e n. 277 del 17/06/1998

VISTA            la nota ministeriale del 30/09/2021 n. 38830

DEPOSITATI, presso la segreteria didattica, gli elenchi degli elettori delle componenti genitori e studenti per il rinnovo dei rappresentanti

Il Dirigente scolastico

Indice le elezioni per l’anno scolastico 2021/2022 per la COMPONENTE ALUNNI dei Consigli di classe, del Consiglio di istituto e della Consulta provinciale e per la COMPONENTE GENITORI nei Consigli di classe.

COMPONENTE ALUNNI

Le assemblee per tutte le classi e le operazioni di voto degli studenti in presenza avranno luogo mercoledì 27 ottobre 2021.

Per le classi prime, seconde e quinte le assemblee di classe si svolgeranno dalle ore 12.40 alle ore 13.40 e le operazioni di voto, spoglio, proclamazione eletti e compilazione del verbale dalle ore 13.40 alle ore 14.40. Per le classi terze e quarte l’Assemblea di classe si svolgerà dalle ore 14.30 alle ore 15.20 e le operazioni di voto, spoglio, proclamazione eletti e compilazione del verbale dalle ore 15.20 alle ore 16.10.

Le operazioni di voto si svolgeranno a scrutinio segreto e, pertanto, ad ogni studente saranno consegnate le schede elettorali riportanti la classe e la tipologia di votazione (elezione dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di classe, elezione dei rappresentanti degli alunni nel Consiglio di istituto, elezione dei rappresentanti di istituto nella Consulta Provinciale).

Per il Consiglio di classe si può esprimere 1 PREFERENZA e possono essere eletti due alunni.

Per il Consiglio di Istituto si possono esprimere 2 PREFERENZE e possono essere eletti quattro alunni.

Per la Consulta Provinciale è possibile esprimere 1 PREFERENZA.

Le liste per Il Consiglio di Istituto possono essere presentate dal 07 ottobre (20° giorno prima) al 12ottobre 2021 (15° giorno prima) autenticate dal Dirigente Scolastico o dal docente collaboratore. Ciascuna lista, con un massimo di otto candidati, deve essere contraddistinta sia da un numero romano sia da un motto e deve essere presentata da venti elettori (ALLEGATO 1)

Le liste per la Consulta Provinciale possono essere presentate dal 07 ottobre (20° giorno prima) al 12 ottobre 2021 (15° giorno prima) autenticate dal Dirigente Scolastico o dal docente collaboratore. Ciascuna lista, con un massimo di quattro candidati, deve essere contraddistinta sia da un numero romano sia da un motto e deve essere presentata da venti elettori. (ALLEGATO 2)

Le liste potranno essere consegnate presso la segreteria della scuola o all’indirizzo email: RMSD06000G@istruzione.it

Lo spoglio delle schede avverrà nella stessa giornata di mercoledì 27 ottobre 2021 appena concluse le votazioni. Al termine delle operazioni di voto i rappresentanti eletti consegneranno la documentazione relativa alla votazione alla Commissione elettorale.

COMPONENTE GENITORI

Le assemblee per l’elezione dei rappresentanti deigenitori nei Consigli di classe e le operazioni di voto si svolgeranno on line giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

All’account di ciascuno studente verrà inviato dalla Scuola un link per la riunione utilizzando la piattaforma G-suite. Il Coordinatore di classe illustrerà brevemente ai genitori, in particolare a quelli delle classi prime, il Patto di corresponsabilità, oltre alle funzioni del Consiglio di classe e alle modalità di candidatura e di elezione dei rappresentanti.

OPERAZIONI DI VOTO ONLINE

Le elezioni si svolgeranno in autonomia con la costituzione del seggio da parte dei genitori che individueranno un presidente e due verbalizzanti (ove possibile). La votazione avverrà tramite moduli Google in forma anonima nel rispetto della segretezza, pertanto non saranno raccolti gli indirizzi email dei votanti.

Ogni coordinatore riceverà un link per il modulo della sua classe da pubblicare in chat, affinché ciascun genitore partecipante possa esprimere il proprio voto rispetto alle candidature presentate, secondo la seguente modalità: una preferenza per la Secondaria di secondo grado.

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.

I genitori che hanno più figli in classi diverse votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe.

Sara’ possibile votare fino alle ore 17.15. Terminate le votazioni, accedendo dallo stesso link, saranno visibili i risultati per la proclamazione degli eletti.

I genitori che hanno istituito il seggio stileranno un verbale delle operazioni di voto secondo l’allegato modello (Allegato 3) che sarà trasmesso all’indirizzo: RMSD06000G@istruzione.it