388 – Variazione della modalità di presentazione delle opere per la partecipazione al concorso d’ arte “La storia insegna” in memoria di Salvatore Bologna .

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 388 – A.S. 2020-2021 del giorno 14/05/2021
Oggetto: Variazione della modalità di presentazione delle opere per la partecipazione al concorso d’ arte “La storia insegna” in memoria di Salvatore Bologna .

FINALITA’

Il Concorso mira a coniugare gli interessi artistici con i grandi temi storici e di attualità, affinché l’artista di domani sappia osservare la realtà con la consapevolezza del presente e la memoria del passato.

E’ rivolto a tutte le sezioni, nella più ampia autonomia e consiste nella realizzazione di un’opera originale, realizzata nei laboratori della scuola senza limiti di tecniche, materiali e dimensioni.

La somma offerta dalla famiglia Bologna è di € 1.100,00 e rappresenta un contributo per dare forma e immagine agli ideali e ai valori che hanno guidato Salvatore nella sua breve vita.

Il titolo proposto per l’anno scolastico 2020/21  è il seguente:

Dante in Arte”

NOTA ESPLICATIVA:

Il tema per l’edizione dell’anno scolastico 2020/2021 è dedicato al settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri per ricordare come il sommo poeta abbia influenzato e determinato ciò che siamo, e per sottolineare quanto la forza della sua opera sia di ispirazione per gli artisti di oggi.

GIURIA E SELEZIONE

La selezione delle opere partecipanti, adeguatamente presentate in previsione della mostra, è affidata rigorosamente ai rispettivi insegnanti di Laboratorio e Progettazione e verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

• Attinenza al tema
  • Valore estetico
  • Originalità
  • Grado di complessità

La commissione, composta dal Dirigente scolastico, i docenti referenti del progetto e il membro del Consiglio d’Istituto della componente studentesca, assegnerà il premio, a suo insindacabile giudizio, ove vi fossero le condizioni, diviso in due categorie:

– Biennio: 1°, 2°, 3° classificato

– Triennio: 1°, 2°, 3° classificato

Non sono contemplati gli ex aequo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le opere dovranno essere accompagnate da brevi note di motivazione;

la loro consegna dovrà avvenire entro il 20 Maggio 2021 presso l’Aula Magna dell’Istituto (Ballatoio sovrastante).

L’esposizione e la premiazione delle opere avverranno nell’ambito delle iniziative di fine anno scolastico.

REFERENTI:

Prof.ssa Grazia Grieco