367 – Organizzazione delle attività didattiche dal 03/05/2021 SEDE ENZO ROSSI

Circolare n. 367 – A.S. 2020-2021 del giorno 27/04/2021
Oggetto: Organizzazione delle attività didattiche dal 03/05/2021 SEDE ENZO ROSSI
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

Il Dirigente scolastico:

• Ai sensi del DL 52 del 22/04/2021 che prevede all’art. 3, per le zone gialle e arancioni, la presenza del 70% degli studenti elevabile fino al 100% nelle scuole secondarie di secondo grado;
  • In considerazione delle indicazioni fornite dal MI (nota 624 del 23 aprile 2021) dall’USR Lazio (nota 12425 del 23 aprile 2021) che, in particolare, determina il 70% come percentuale di presenza da rispettare in considerazione delle condizioni poste dal trasporto pubblico locale e suggerisce di favorire la presenza delle classi terminali al 100%;
  • Visti i dati sulle assenze registrate nel primo periodo, particolarmente concentrati nelle classi III e IV;
  • Nel rispetto delle fasce orarie 8-10 e dell’incidenza dell’aumento delle presenze che può ricadere solo nella seconda fascia oraria, non potendo aumentare il numero delle presenze in ingresso alle ore 8.00;

DISPONE

La seguente organizzazione della didattica  a partire da lunedì’ 03 maggio 2021, nel rispetto dalla prescritta e vincolante percentuale del 70% di presenza giornaliera della popolazione scolastica:

Classi prime e seconde in ingresso alle ore 8.00:

• l’orario delle lezioni resta invariato;
  • gli studenti continueranno a frequentare alternando i gruppi già costituiti al 50% della presenza;

Classi terze e quarte in ingresso alle ore 10.00:

• l’orario delle lezioni resta invariato;
  • gli studenti saranno presenti al 100% tutti i giorni, ad eccezione del giorno in cui si concentra il maggior numero di ore di laboratorio e progettazione. Tale giorno la classe sarà presente al 50% secondo la divisione in gruppi già nota, alternando nella 4 settimane i gruppi A-B-A-B.
  • il coordinatore di classe inserirà nel RE l’indicazione del giorno di presenza al 50%.

Classi quinte:

• l’orario delle lezioni resta invariato (ad eccezione del giorno di presenza al 100% in cui le prime 2 ore sono posticipate alla ottava e nona ora);
  • nei restanti giorni gli studenti continueranno a frequentare alternando i gruppi già costituiti al 50% della presenza con ingresso alle ore 8.00;
  • un giorno a settimana le classi quinte saranno presenti al 100%, con ingresso alle ore 10.00 e uscita alle ore 15.50:

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
V I V F

V D

V B

V C

V E

V G

V H

Si confermano l’orario e la modalità di svolgimento dei corsi di recupero del sabato e degli sportelli didattici già calendarizzati.

Nel mese di maggio si suggerisce di approfittare degli spazi esterni della scuola per svolgere lezioni all’aperto (previo accordo sull’uso degli spazi con la Vicepresidenza) e di favorire visite didattiche nel territorio prioritariamente per le classi prime e seconde, così da ricomporre il gruppo classe al 100%.

Le proposte di visite didattiche per il mese di maggio devono essere inviate alla professoressa Cuciniello entro il 10/5 per l’elaborazione di un prospetto di sintesi, che dovrà essere espressamente approvato dal DS, utile a monitorare le percentuali di presenza a scuola nei vari turni di ingresso e a favorire l’ulteriore presenza delle classi quinte nei giorni in cui altre classi svolgono attività esterne.

Restano ferme tutte le indicazioni relative alle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus già richiamate in diverse occasioni e le responsabilità di vigilanza del personale della scuola circa il loro puntuale rispetto.

Si allega il nuovo piano di distribuzione delle aule, degli ingressi e delle uscite, in vigore dal 3 maggio 2021.