341 – Accesso al Registro elettronico

Oggetto: Accesso al Registro elettronico
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA

AVVISO IMPORTANTE
Si avvisano le famiglie e i docenti che il registro elettronico e non è raggiungibili perché Axios ha bloccato il servizio a causa dei numerosi tentativi di accesso fraudolento. Si riporta il testo dell’avviso pubblicato dalla ditta Axios sul suo sito ufficiale.

Gentili Clienti,

a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.
Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati.

Stiamo lavorando per ripristinare l’infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.

Purtroppo da questa notte la nostra struttura è continuamente vessata da attacchi informatici (tipo DDoS) da parte di hacker.
Abbiamo bloccato questo attacco grazie al tempestivo intervento dei nostri tecnici e quelli di Aruba Enterprise, purtroppo il servizio nella giornata di oggi potrà subire delle alterazioni e non funzionare regolarmente.
I nostri sistemi sono sicuri, ma l’enorme numero di accessi fraudolenti blocca il regolare accesso ai servizi.
Tutte le nostre forze al momento sono in campo per ripristinare al più presto il servizio.
Stiamo inoltre preparando regolare denuncia da inoltrare alla polizia postale.
Confidiamo di ripristinare la situazione al più presto.
Grazie per la Collaborazione.

Fino al ripristino delle funzioni del RE per le comunicazioni tra studenti e docenti è possibile continuare con l’utilizzo degli strumenti GSuite.