310 – Orario e organizzazione della didattica dal 15 marzo 2021 Sede Henri Matisse (Cave)

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 310 – A.S. 2020-2021 del giorno 12/03/2021
Oggetto: Orario e organizzazione della didattica dal 15 marzo 2021 Sede Henri Matisse (Cave)

Viste le decisioni assunte  nel CdM del 12 marzo 2021;

Vista la Legge n.29 del 12 marzo 2021 e successiva pubblicazione su GU n. 61 del 12 marzo 2021;

Vista l’OM del Ministro della salute 4277 del 12 marzo 2021;

Vista la nota del MI  662 del 12 marzo 2021;

Vista la nota USR Lazio n. 8080 del 13 marzo 2021;

Il DS dispone che le attività didattiche si svolgano in DDI per il 100% ad eccezione dei discipline di laboratorio.

Si comunica la presenza delle classi nei laboratori per il periodo in oggetto. Negli altri giorni della settimana le classi svolgeranno didattica in modalità digitale integrata, secondo l’orario allegato.

LUNEDI                     CLASSE                     1A-2B

MARTEDI                 CLASSE                     2A

MERCOLEDI           CLASSE                     4A

GIOVEDI                  CLASSE                     3A

VENERDI                CLASSE                     5A

STUDENTI DESTINATARI DI SPECIFICHE TUTELE

Per gli studenti destinatari di particolari tutele si procederà, di caso in caso, in collaborazione con le famiglie, all’organizzazione delle attività in presenza al fine di rendere “sostanziale” la relazione educativa inclusiva, con il coinvolgimento dei docenti di sostegno, degli OEPA, dei docenti curricolari e degli studenti. I docenti di sostegno prenderanno contatto con le famiglie per concordare i giorni e i tempi di presenza che saranno tempestivamente comunicati alla Vicepresidenza.

Le famiglie di studenti con Bisogni Educativi Speciali possono scrivere al DS per chiedere la frequenza in presenza dei propri figli.

SERVIZIO DEI DOCENTI

I docenti di potenziamento presteranno servizio in sede, secondo l’orario pubblicato in area riservata, al fine di garantire la vigilanza degli studenti in presenza. Detti docenti sono invitati ad entrare in contatto con la vicepresidenza per comunicazioni relative all’orario.

I docenti curricolari, fino alla conclusione dei lavori di connettività previsti entro la fine della settimana, potranno prestare servizio in modalità “lavoro agile”,  con eccezione degli insegnati di laboratorio e progettazione impegnati in presenza. Successivamente i docenti curricolari presteranno servizio in sede, in funzione della presenza degli studenti per i quali sono previste specifiche tutele.

PROGETTI DEL PTOF E PCTO

Tutti i progetti avviati, ove possibile, possono proseguire a distanza; sarà cura dei referenti provvedere a comunicare agli studenti e alle famiglie eventuali sospensioni o modifiche.

RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

I colloqui antimeridiani proseguiranno a distanza con le modalità già sperimentate.

INVALSI

Le attività di INVALSI sono temporaneamente sospese.

MISURE DI SICUREZZA

Si ricorda che durante tutta la permanenza nei locali scolastici (interni ed esterni, laboratori compresi) è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina fornita dalla scuola.

Ogni studente provvederà, secondo quanto indicato dai docenti di indirizzo, a dotarsi dei necessari Dispositivi di protezione individuale (camice, occhiali protettivi, visiere, ecc.) necessari per accedere ai laboratori.

È prescritto il distanziamento interpersonale di un metro tra le rime buccali e la frequente igienizzazione delle mani, con il gel fornito dalla scuola.

Si raccomanda alle famiglie, nell’eventualità che la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, di provvedere affinché gli studenti siano dotati di connessione internet e di device per le lezioni. Si ricorda che questo Istituto ha già effettuato un monitoraggio su eventuali bisogni di device o contributi per la scheda di connessione e che ulteriori necessità possono essere segnalate alla mail rmsd06000g@istruzione.it

Allegati: