263 – Modalità recupero delle carenze formative

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 263 – A.S. 2020-2021 del giorno 01/02/2021
Oggetto: Modalità recupero delle carenze formative

Il Collegio dei docenti ha deliberato, relativamente al recupero delle carenze, la pausa didattica di una settimana al termine del quadrimestre e l’attivazione di corsi di recupero.

Si forniscono di seguito alcune indicazioni operative relative al recupero delle carenze susseguenti il primo periodo didattico.

Nelle prime lezioni del secondo quadrimestre i docenti riprenderanno i contenuti trattati nel primo periodo rivedendoli e approfondendoli alla luce dei bisogni rilevati nelle classi.

In caso di votazioni inferiori al 6, prima dell’inizio delle operazioni di scrutinio, il docente indicherà le modalità di recupero delle carenze formative nel RE optando per:

• studio individuale (per le insufficienze lievi);
  • recupero in in itinere (per le insufficienze lievi);
  • corsi di recupero (per le carenze gravi. I docenti faranno pervenire la loro disponibilità allo svolgimento delle lezioni in vicepresidenza).

I corsi di recupero saranno prioritariamente organizzati per il consolidamento delle competenze di base, ma si potranno altresì attivare, in base alle risorse che risulteranno disponibili, anche corsi per le altre discipline nelle quali si riscontrino gravi insufficienze.

Si precisa che ciascun docente, previa autorizzazione del DS,  potrà recuperare le frazioni orarie  relative alle ore di disposizione e al tempo di attività asincrona, con l’attivazione di  “sportelli” per il recupero delle carenze degli studenti delle proprie classi, in orario extrascolastico, secondo una pianificazione di incontri da concordare con la vicepresidenza.

Si ricorda infine di aggiornare la scheda di recupero PAI dell’anno scolastico 2019-2020.