232 – Attivazione Sportello di ascolto a.s. 2020-2021

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 232 – A.S. 2020-2021 del giorno 12/01/2021
Oggetto: Attivazione Sportello di ascolto a.s. 2020-2021
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Psicologa Dott.ssa Flavia Dagianti

Dal mese di gennaio consulenza psicologica per alunni, genitori e insegnanti della scuola.

CHI CONDUCE LO SPORTELLO?

La Dott.ssa  Flavia Dagianti Psicologo e psicoterapeuta

CHE COS’E’ LO SPORTELLO DI ASCOLTO?

E’ la possibilità di svolgere un percorso di consultazione, costituito da un numero limitato di incontri, con uno psicologo, esperto di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, dinamiche familiari, difficoltà scolastiche e disagio contemporaneo.

L’obiettivo è offrire uno spazio di consulenza psicologica a tutti i soggetti coinvolti nella realtà scolastica ai tempi del Covid19.

CHI PUO’ ACCEDERE?

PRIORITARIAMENTE GLI STUDENTI, MA ANCHE I GENITORI E GLI INSEGNANTI

• Ogni studente ha la possibilità di accedere allo sportello dove potrà trovare uno spazio di ascolto e di supporto per i propri pensieri e difficoltà.
  • Ogni genitore, così come la coppia genitoriale, ha la possibilità di accedere allo sportello dove avviare un dialogo circa il proprio modo di interpretare la funzione genitoriale ed essere sostenuti rispetto ad eventuali difficoltà.
  • Ogni insegnante può accedere allo sportello per usufruire dell’ascolto di un interlocutore attento in rapporto al suo difficile compito educativo.

COME SI ACCEDE?

• MODALITA’ DI PRENOTAZIONE COLLOQUIO PER STUDENTI, GENITORI, E INSEGNANTI

Si può  prendere contatto con la psicologa con una una mail  a ascolto@dadenzorossi.org

L’appuntamento va prenotato attraverso la funzione Calendar della piattaforma GSuite

E’ sufficiente collegarsi a questa pagina di Calendar e selezionare il proprio appuntamento, inserire nel campo Dove se si preferisce in presenza oppure da remoto e salvare l’appuntamento.

Per gli studenti minorenni è necessario altresì l’invio da parte dei genitori, prima dell’incontro, dell’autorizzazione al colloquio firmato e compilato da entrambi, al quale andrà allegato copia  di  documento, in corso di validità (Allegato Consenso informato). Il consenso informato  e la copia dei documenti d’identità  vanno inviati alla mail ascolto@dadenzorossi.org

La psicologa trasmetterà la documentazione alla segreteria didattica prima di iniziare il percorso di ascolto di ciascuno studente minorenne.

MODALITA’ DI COLLOQUIO PER GENITORI, INSEGNANTI E STUDENTI:

Durante i giorni e gli orari di sportello di seguito  indicati si potrà accedere in presenza, presso aula appositamente individuata, rispettando il protocollo Covid vigente.

E’ inoltre sempre possibile il colloquio da remoto (via meet sempre previo appuntamento).

Allegati :

CALENDARIO SPORTELLO  ASCOLTO