156 – Valutazione degli apprendimenti, del comportamento e recupero carenze PAI

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583

Circolare n. 156 – A.S. 2020-2021 del giorno
Oggetto: Valutazione degli apprendimenti, del comportamento e recupero carenze PAI

In considerazione della modalità “a distanza” della didattica si ritiene opportuno inoltrare le griglie di valutazione approvate nel PTOF relative alla valutazione degli apprendimenti in presenza (Allegato 1) e a distanza (Allegato 2) e del comportamento (Allegato 3).

La modalità di erogazione “a distanza” ha effetti giuridici equivalenti alla didattica in presenza. Pertanto le verifiche svolte in modalità a distanza, con valore formativo, concorrono alla valutazione finale degli apprendimenti.

Resta inteso che la valutazione avverrà, se possibile, attraverso prove in presenza a supporto e a conferma delle valutazioni formative in DDI. Lo svolgimento delle prove in presenza dipenderà, ovviamente, dall’evoluzione della pandemia e dalla possibilità di rientro a scuola.

Si ricorda ai docenti interessati dai PAI che il recupero delle carenze e il consolidamento degli apprendimenti deve essere garantito nel corso dell’ordinaria attività didattica, offrendo agli studenti opportunità di approfondimento e occasioni di consolidamento.

Ove le carenze dovessero persistere, i docenti  informeranno il Dirigente Scolastico con una dettagliata relazione, entro il 30 novembre, sull’andamento delle attività relative ai PAI, al fine di pianificare ulteriori interventi didattici pomeridiani.