153 – Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO

image_pdfimage_print
Liceo Artistico Enzo Rossi MIUR
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “ENZO ROSSI”
VIA DEL FRANTOIO, 4 – 00159 ROMA – TEL. 06/121123145 – 06/4074319
DISTRETTO 13

C.OD. MIN. RMSD06000G – RMSD06001L (SEDE CARCERARIA REBIBBIA)
RMSD060501 (PERCORSO II° LIVELLO) C.F. 80203770583
www.liceoartisticoenzorossi.edu.it – e-mail: rmsd06000g@istruzione.it
SEDE STACCATA “Henri Matisse” Cave (RM) – SEDE STACCATA “C.C.F. Rebibbia”

Circolare n. 153 – A.S. 2020-2021 del giorno 03/11/2020
Oggetto: Corso obbligatorio formazione sicurezza di base per i PCTO
Destinatari: Famiglie, Studenti, Docenti, Segreteria, Personale ATA, DSGA, Agli studenti delle classi terze, agli studenti privi di attestato di sicurezza di base, ai docenti coordinatori delle classi terze

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro), obbligatori per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, è una delle innovazioni della legge 107/2015.

I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.

“Gli allievi degli istituti di istruzione e i partecipanti ai corsi di formazione professionali nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi ed attrezzature di lavoro, agenti chimici, fisici e biologici sono equiparabili ai lavoratori per quanto riguarda i diritti di tutela della salute e della sicurezza”.

Gli studenti dovranno accedere al Portale dell’alternanza www.istruzione.it/alternanza registrarsi (con codice fiscale e email personale dello studente:non utilizzare la mail con dominio @dadenzorossi.org) e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menu a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base predisposto dall’INAIL in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; consistono in lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale, della durata di 4 ore complessive che saranno inserite nel monte ore dei PCTO.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.

L’Attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli studenti potranno procedere a recuperare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).

Completata la procedura scaricare l’attestato e inviarlo al Tutor PCTO di classe o al Referente PCTO.

Si ricorda , inoltre , che la formazione di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è prioritaria rispetto ai PCTO, pertanto si invitano pertanto gli studenti a seguire il corso e completarlo entro il 30 novembre 2020, al fine di ottenere la certificazione per poter partecipare ai percorsi.

 

 

Referente PCTO: prof.mancioppi.manuela@dadenzorossi.org

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof. Danilo Vicca (*)

(*) Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993